La 42ma edizione del Sulmona International Film Festival ha preso il via lo scorso 6 Novembre al cinema Pacifico con un’iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Nel quadro degli appuntamenti SIFF Kids e SIFF Studenti, i giovani spettatori hanno potuto assistere rispettivamente alla proiezione di otto e sei cortometraggi internazionali, selezionati tra più di mille opere iscritte al festival.
In centinaia, i ragazzi delle scuole sulmonesi hanno riempito la sala dello storico cinema cittadino, vivendo un’esperienza arricchente grazie anche ai dibattiti che hanno seguito le proiezioni. La manifestazione rappresenta un importante momento di sensibilizzazione alla cultura cinematografica e visiva, un’attività portata avanti con passione da Sulmonacinema Aps.
Nel corso del pomeriggio, il festival ha continuato con la proiezione dei primi cortometraggi in concorso, provenienti da Portogallo, Spagna, Croazia, Stati Uniti, Canada, Iran, Francia, Giappone e Italia. Tra i registi esordienti che hanno riscosso consensi, il nipponico Hiroyuki Nishiyama, autore di “Blue and White”, è stato intervistato dal critico cinematografico Davide Stanzione.
Il SIFF Talk ha chiuso la prima giornata del festival, con il critico Francesco Alò che ha dialogato con il regista Eros Puglielli. Tra aneddoti e curiosità, il regista della serie tv “Sono Lillo 2” ha intrattenuto il pubblico con la proiezione esclusiva della prima puntata della seconda stagione, accompagnata da un contributo video dell’attore e autore Pasquale “Lillo” Petrolo.