
“Il Giuramento dei Popoli Italici” A Corfinio, un viaggio coinvolgente nella storia della prima Capitale d’Italia.
Corfinio ha incantato il pubblico con l’intensa rievocazione storica che ha trasformato l’area archeologica in un palcoscenico vivente, riportando alla luce l’antico splendore della capitale della Lega Italica.
Partecipazione sempre più numerosa, di anno in anno. L’evento ha incluso combattimenti, musica e giochi di fuoco, rievocando l’epoca della guerra sociale, quando Corfinium fu chiamata “Italia”.
Numerosi spettatori hanno preso parte alle celebrazioni, immergendosi in un’esperienza intensa e suggestiva. Famiglie, appassionati di cultura e turisti hanno assistito a rituali solenni, danze rituali e scene di vita quotidiana romana.
Sacerdotesse in abiti storici hanno custodito il fuoco sacro, fulcro simbolico della cerimonia, mentre riti religiosi fedelmente ricostruiti hanno celebrato gli antichi valori italici.
Il pubblico ha potuto osservare attività quotidiane, dai mercati alle esercitazioni militari, rese autentiche da costumi d’epoca e scenografie curate nei minimi dettagli.
L’evento ha rappresentato non solo un omaggio alla storia locale, ma anche un invito a riscoprire l’identità culturale e il valore di un’“Italia” nata proprio qui, a Corfinio.









