banner
banner
Vaccination protection influenza

Non si fermano i problemi per le Asl che adesso devono far fronte anche alla mancanza di pediatri per la somministrazione dei vaccini ai bambini.

Tra i 250 medici individuati per le somministrazioni, pochi sono i pediatri disponibili, come lamentato da diverse mamme. Sarebbero infatti diversi i pediatri che si rifiutano anche di sommistrare il vaccino, nel caso in cui venga acquistato dagli stessi genitori.

Le richieste dei pediatri sono state pressanti alla ASL al fine di prevedere locali dedicati, magari vicini a strutture che possano essere di supporto in caso di emergenze (per esempio uno schock anafilattico) e in cui l’accoglienza, qualitativa e quantitativa, dei pazienti possa essere sicura per tutti. Inoltre hanno proposto alla A.S.L.  di fornire personale infermieristico dedicato a supporto dei Pediatri, ma ad oggi la ASL sembra fare muro su tutte richieste. Richieste che sono però sembrate eccessive dai molti medici di famiglia, che “da sempre” si sono organizzati in autonomia rispetto alle campagne vaccinali, portando con sé anche il kit per lo shock anafilattico, per fronteggiare eventuali emergenze”.

Intanto, con una nota la Asl provinciale dell’Aquila comunica che per l’area di Avezzano il numero telefonico da comporre per prenotarsi è lo 0863.499815 e non quello riportato nella comunicazione di sabato 10 ottobre.

La campagna antinfluenzale partirà dal 15 ottobre in tutta la provincia. L’Azienda sanitaria sottolinea inoltre che i numeri per prenotare per la vaccinazione contro l’influenza stagionale saranno attivi in tutta la provincia a partire da domani martedì 13 ottobre 2020.

Lascia un commento