banner
banner

CASTEL DI SANGRO – Si è tenuta a Castel di Sangro la 5a Tappa del Giro d’Italia 2019 HANDBIKE, giunto alla decima edizione.
Una ottantina i partecipanti tutti “campioni di vita”, come è stato più volte ripetuto e come è nella realtà. Si tratta di persone portatrici di handicap, in alcuni casi anche gravi, che hanno trovato il modo, attraverso lo sport, di dare un senso alla propria vita. Ci ha sorpreso l’impegno ed il coraggio di queste persone, uomini e donne, alcune giovani, altre meno giovani che hanno partecipato alla gara con spirito sportivo non dissimile dai così detti normodotati. La gara si è svolta su un circuito cittadino di circa 3 chilometri, circuito abbastanza impegnativo con curve molto pronunciate.
Sulla linea di partenza anche Loreto Di Loreto atleta di Castel di Sangro, molto applaudito dal numeroso pubblico presente ed ancora Pietro Trozzi, Franco Pallotta e Ciro Sito, in gara per “La Pedale Sulmonese”.
Ma chi è Loreto Di Loreto ? Un campione di Handbike, ma anche un fedele servitore dello stato cui ha donato la sua integrità fisica.
La macchina organizzativa locale è stata curata dalla Pedale Sulmonese impegnata tra le prime in Abruzzo soprattutto nel settore paralimpico.
Presente sul circuito, oltre il comitato organizzatore nazionale, il Sindaco della Città ed anche presidente della Provincia dell’Aquila Avvocato Angelo Caruso.
Presente un pubblico motivato e plaudente, ottima l’organizzazione per la sicurezza degli atleti e del pubblico. Tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Arrivo e partenza da Via Porta Napoli. Due le gare.
Tre chilometri nel centro cittadino percorsi a una media di 35,146 Km/ora da Cristian Giagnoni (MH4) che per primo dopo10 giri ha tagliato il traguardo della seconda gara confermandosi maglia rosa TELEFLEX.
Tra le donne taglia il traguardo e vince la prima gara e la maglia rosa TELEFLEX Katia Aere (WH5) con 8 giri e una media di 29,460 Km/ora.
Maglia nera PMP a Simona Canipari (WH1)
Maglia bianca STARTUPTREE confermata sulle spalle di Maicon Chagas da Conceicao (MH4).
Maglia rosa TELEFLEX anche per Conti Andrea (MH1); Rizzato Omar (MH2); Brigo Roberto (MH3); Bove Fabrizio (MH5); Glisoni Alberto (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); Ruffato Giulia (WH4).
Confermata la maglia rossa fast team DA MORENO alla Anmil Sport Italia.
E’ bene ricordare che gli atleti sono divisi in varie categorie a secondo della invalidità
La prossima tappa si terrà a Busto Arsizio l’8 settembre.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento