
Un passo avanti importante per la mobilità e la riqualificazione urbana dell’Aquila. È stato firmato oggi l’atto con cui la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila cede ufficialmente al Comune dell’Aquila l’area e l’edificio dell’ex Inam, situato in via XX Settembre. Al posto della vecchia struttura, ormai dismessa, nascerà un nuovo parcheggio da circa 150 posti auto a servizio del centro storico. La firma è avvenuta alla presenza del dirigente comunale Vincenzo Tarquini e del direttore generale della Asl, Paolo Costanzi, completando un percorso amministrativo avviato da tempo e approvato dal Consiglio comunale lo scorso 11 settembre, con un valore di acquisizione di 800 mila euro.
L’operazione rientra in un ampio piano di rigenerazione urbana che comprende anche altri progetti strategici, come quelli di Porta Leoni, del terminal di Collemaggio, dell’ex Caserma Rossi (dove i lavori sono già in corso) e di viale della Croce Rossa, dove è prevista la creazione di ulteriori 200 stalli di sosta.
“È un intervento di grande rilevanza per la città – spiegano il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Opere pubbliche Vito Colonna –. Il nuovo parcheggio renderà più accessibile il centro storico e contribuirà alla valorizzazione dell’area. È parte di un investimento complessivo di 5,3 milioni di euro, stanziato dal Cipess e recentemente approvato dalla Corte dei Conti.”
I prossimi passi prevedono la demolizione dell’edificio e l’avvio dei lavori per il nuovo parcheggio, che sarà accompagnato da interventi di riqualificazione dell’area circostante.
“Ringraziamo la Asl – ha aggiunto l’assessore Colonna – e in particolare il direttore generale Paolo Costanzi e il suo predecessore Ferdinando Romano, per la collaborazione che ha permesso di portare a termine questo importante processo. Il risultato sarà un beneficio concreto per cittadini, residenti e turisti, migliorando la viabilità e l’accoglienza in uno dei punti nevralgici della città.”









