
Un contributo economico del valore di 1.000 euro sarà riconosciuto agli studenti autori di tesi di laurea di particolare valore scientifico, che abbiano richiesto un rilevante impegno, anche economico, per la ricerca e la realizzazione. È quanto previsto dal nuovo bando pubblicato dall’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila, rivolto agli studenti iscritti all’Università degli Studi dell’Aquila, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”. L’iniziativa riguarda l’anno accademico 2022/2023 e mira a valorizzare l’impegno e la qualità del lavoro svolto da studentesse e studenti nei rispettivi percorsi di studio.
«Garantire il diritto allo studio – ha dichiarato la presidente dell’Adsu, Marica Schiavone – significa anche valorizzare la qualità del lavoro degli studenti che, con la loro tesi di laurea, hanno contribuito all’avanzamento della ricerca e della conoscenza. Un sostegno che sarà confermato anche in futuro per rafforzare l’attrattività delle nostre istituzioni universitarie». Le domande potranno essere presentate entro le ore 23:59 del 12 maggio 2025. I contributi saranno assegnati sulla base di una graduatoria redatta secondo il voto di laurea. A parità di punteggio, verrà considerato l’indicatore ISEE più basso; in caso di ulteriore parità, si terrà conto della media più alta dei voti conseguiti durante il percorso universitario. Non potranno accedere al bando gli studenti con ISEE superiore a 24.335,11 euro per l’anno 2022, né coloro che risultino già beneficiari di una borsa di studio.
«Questo bando – ha aggiunto il direttore generale dell’Adsu, Michele Suriani – si inserisce in una più ampia strategia di sostegno che include anche l’integrazione della borsa di studio per coloro che hanno conseguito la laurea, in tutte le sue forme, nell’anno accademico 2023/2024. L’obiettivo è ribadire che l’Adsu accompagna gli studenti anche nella fase conclusiva del loro percorso accademico». La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’Adsu L’Aquila (www.adsuaq.org) e inviata via email all’indirizzo info@adsuaq.org, specificando nell’oggetto: “Contributo per tesi laurea di particolare valore scientifico a.a. 2022/2023”.