
Alfedena: l’estate comincia con l’Olla Magica – Torna il Centro Estivo firmato Arturo Como
Con l’arrivo di luglio, Alfedena si anima grazie al ritorno del Centro Estivo “Olla Magica”, promosso dall’ASD Sci Club e guidato con passione dal presidente Arturo Como. Dal 7 luglio al 30 agosto 2025, il paese abruzzese si trasformerà in un laboratorio di esperienze, giochi e conoscenza per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Il progetto, ormai divenuto punto di riferimento, punta a far vivere l’ambiente naturale in maniera consapevole, formare cittadini rispettosi e costruire legami autentici. Accanto alle attività sportive – in primis lo sci di fondo – si sviluppano laboratori creativi, esperienze in fattorie didattiche, giornate con gli anziani, visite guidate nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e momenti di solidarietà e volontariato. Non mancano le escursioni in bicicletta, i voli con aquiloni realizzati a mano e momenti dedicati alla cucina e al disegno.
L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale e dalla dirigente scolastica, che ha messo a disposizione la scuola come sede del miniclub. Un riconoscimento alla serietà e alla lunga esperienza dell’organizzazione, che ogni anno conta circa quaranta iscritti, molti dei quali affezionati “fondatori”.
Guidato dalla convinzione che “la felicità degli adulti passa per la gioia dei bambini”, Arturo Como rinnova il suo impegno venticinquennale per l’associazionismo locale. Il Centro Estivo di Alfedena non è solo svago, ma un vero e proprio progetto educativo, turistico e culturale, che continua a rafforzare l’identità della comunità.