banner
banner

SULMONA – L’anniversario della liberazione, ricorrenza conosciuta anche come Festa della Liberazione o è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
È un giorno fondamentale per la storia del nostro paese ed ha assunto un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta della resistenza militare e politica attuata dalla Resistenza Partigiana dalle forze armate Alleate.
Anche a Sulmona, nel rispetto delle norme anti covid, si è tenuta una breve cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza Tresca.
L’Associazione Nazionale Brigata Maiella medaglia d’oro al valor militare, ha organizzato una manifestazione, sempre nel rispetto delle norme anti virus, accanto al Monumento ai caduti della Brigata, monumento eretto di recente in via Togliatti.
La cerimonia breve e semplice è consistita nella deposizione di un fascio di fiori accanto al monumento, un breve intervento del presidente dell’Associazione Giuseppe Di Iorio e poi suoni, canti, momenti di emozione nel ricordo dei caduti della Brigata.

Abbiamo notato che qualche dirigente di partito, movimenti e semplici cittadini si sono avvicinati al monumento deponendo fiori. Presente la Senatrice Gabriella Di Girolamo che anche lei ha deposto fiori.
Presente anche uno dei 4 superstiti della Brigata Maiella il dott. Raffaele Di Pietro.
Presente, insieme ad altri associati del PD, la presidente del Circolo di Sulmona Teresa Nannarone.
Dicevamo musica e canti partigiani, Michele Avolio ed un compagno hanno coinvolto un po’ tutti.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento