Dopo una lunga polemica e dei botta e risposta tra i dirigenti Rai ed i residenti di via Asiago, dove si è svolta l’ultima stagione di “Viva Rai2”, lo spettacolo del famoso mattatore Fiorello, è stato lui stesso a chiudere, definitivamente, la querelle. Gli abitanti della zona, infatti, si sono lamentati dei rumori che i tanti ospiti, gli spettacoli ma anche i tecnici che lavoravano al programma, producevano ogni mattina, a partire dalle prime ore dell’alba. Una situazione che stava degenerando tanto che si vociferava di possibili indennizzi che la Rai avrebbe voluto corrispondere ai residenti stessi. Questi ultimi, però, sembra non ne volessero più sapere del programma. Alla fine, è toccato a Fiorello intervenire per dire, sulla sua pagina Instagram, che il programma non verrà più realizzato su via Asiago e che si cercherà un’altra location.
E da qui si è scatenata una gara nazionale tra sindaci che si propongono ad accogliere lo show: l’ex assessore di Virginia Raggi, Lorenza Fruci, ha proposto a Fiorello uno show itinerante per dar risalto alle periferie di Roma. Il minisindaco del VI Municipio Nicola Franco ha proposto Torbellamonaca come location per il format Rai.
Torino si candida ad ospitare. Ed ora anche l’Abruzzo si candida e da Casoli (Chieti), uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’, giunge l’invito del sindaco Massimo Tiberini a ospitare la fortunata trasmissione. “Caro Fiorello, è con grande entusiasmo che abbiamo appreso della tua ricerca per un nuovo ambiente che possa accogliere l’anima vivace del tuo programma Viva Rai2 – scrive Tiberini – Nel cuore dell’Abruzzo, c’è un luogo che riteniamo possa essere la perfetta armonia tra le note di tradizione e modernità che caratterizzano il tuo spettacolo: il nostro affascinante comune di Casoli”. Casoli, scrive ancora il sindaco, “è un borgo di straordinaria bellezza, arricchito da una storia affascinante e da un patrimonio culturale che risuona nelle sue strade. Immagina il connubio tra la vitalità del tuo show e l’autenticità del nostro territorio: la magia di Viva Rai2 potrebbe illuminare il paesaggio unico del nostro comune, dove
la bellezza della natura e la ricchezza del patrimonio umano creano un’atmosfera unica e vibrante. Le strutture a nostra disposizione sono pronte a diventare il tuo palco, tra le strade lastricate e gli angoli suggestivi, mentre i panorami mozzafiato offriranno una scenografia naturale e incantevole per il tuo
programma. Siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra squadra, per lavorare al tuo fianco e fare in modo che la tua esperienza a Casoli sia eccezionale e indimenticabile. L’opportunità di far parte del tuo progetto, di dare al nostro Comune l’opportunità di brillare sulla scena di ‘Viva Rai2’, ci riempie di gioia”. E allora aggiungerei…FORZA SULMONA, sarebbe bello che anche la nostra città si candidasse, chissà mai….!!