banner
banner
Vaccination protection influenza

Le organizzazioni sindacali intervengono sui vaccini ed evidenziano che solo una piccola parte delle delle dosi acquistate sia stata effettivamente consegnata e somministrata: su 72.000 dosi previste alla Asl Avezzano‐Sulmona‐L’Aquila, ad esempio, ne sarebbero state somministrate solo 36.500. “Abbiamo ancora un mese circa per poter effettuare ancora una vaccinazione antinfluenzale che garantisca una immunizzazione efficace. Quando saranno disponibili le altre dosi per vaccinare gli aventi diritto?”, domanda l’Intersindacale al governatore.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, rassicura: “i vaccini antinfluenzali ci sono. Ne abbiamo acquistato in numero sufficiente per dare il vaccino a tute le persone che ne hanno diritto e ne hanno bisogno. Ma ce li stanno consegnando in ritardo le imprese farmaceutiche”.

Ma per l’Intersindacale sanitaria l’allarme resta alto, perché i tempi utili per sottoporsi al vaccino si fanno sempre più stretti. E intanto, le dosi di vaccino realmente somministrate sono ben inferiori a quelle previste dall’acquisto: “Nella ASL di Avezzano‐Sulmona‐L’Aquila sono state acquistate 72.000 dosi di vaccini e ne sarebbero state somministrate 36.500”, nella Asl di Lanciano‐Vasto‐Chieti sono state acquistate 82.000 dosi di vaccini e ne sarebbero state somministrate 48.000”. A Pescara il confronto sarebbe 91.800 vs 45.000. Noi Le chiediamo quando saranno disponibili le altre dosi che dovrebbero essere acquistate per vaccinare tutti gli aventi diritto di questa Regione. Anche perché c’è un numero di aventi diritto e richiedenti largamente superiore alle dosi ad oggi acquistate che stanno determinando una pressione insostenibile sui medici di Medicina Generale e sui Pediatri di libera scelta che riescono a malapena a giustificare la mancanza di ulteriori dosi di vaccini antinfluenzali dopo averne avuto scorte insufficienti dalle Asl. Scorte spesso non distribuite ai medici a livello aziendale in modo proporzionale al numero di assistiti a loro in carico. Siamo nel mese di novembre e abbiamo ancora un mese circa per poter effettuare ancora una vaccinazione antinfluenzale che garantisca una immunizzazione efficace ma le altre dosi necessarie a vaccinare tutti gli aventi diritto in Abruzzo quando saranno a disposizione dei medici per ultimare la campagna vaccinale? Ci dica quando arriveranno gli atri vaccini visto che da settembre sembrava che tutto fosse già predisposto”, concludono l’intersindacale sanitaria.

Lascia un commento