
Pratola Peligna entra nel momento più delicato della corsa ad Arrostiland 2026. La sindaca Antonella Di Nino ha annunciato ufficialmente che domenica 19 ottobre il paese accoglierà la community di Abbruzzo di Morris per il sopralluogo riservato ai quattro Comuni finalisti che si stanno contendendo la decima edizione del festival simbolo della Pasquetta abruzzese.
«In quella giornata, che sarà di festa per il paese – ha dichiarato Di Nino – presenteremo agli organizzatori il nostro Stato dell’Anima e trascorreremo con loro una giornata all’insegna della convivialità. Noi pratolani siamo un popolo accogliente e sapremo organizzarci al meglio per trasmettere il nostro calore».
Il sopralluogo rappresenta il passaggio cruciale che porterà gli organizzatori a scegliere il paese che ospiterà la manifestazione del prossimo 6 aprile 2026. Dopo il Sondaggione online e la selezione dei video promozionali, infatti, sarà questa visita a determinare l’orientamento finale.
Per Pratola Peligna, unica rappresentante della Valle Peligna rimasta in corsa, si tratta di un’occasione storica. La sindaca ha sottolineato che sarà necessario il contributo di tutta la cittadinanza: «Abbiamo bisogno di tutti e sarà un mese di preparativi molto divertente. Chi vorrà operativamente darci una mano nell’organizzazione potrà per ora chiamare direttamente me al numero 3488868657 ed io darò tutte le info necessarie».
Il paese si prepara dunque ad accogliere gli organizzatori con calore e spirito di comunità, nella speranza di convincere la giuria che la decima edizione di Arrostiland debba nascere proprio a Pratola Peligna, cuore pulsante della Valle Peligna.









