banner
banner

SULMONA – Si è tenuta a Sulmona nel ristorante “Le Ginestre” l’ Assemblea Elettiva delle Pro Loco UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco della provincia de l’Aquila, per il rinnovo delle cariche provinciali.
E’ stato eletto presidente per acclamazione Alterico Patella di Raiano, già consigliere provinciale UNPLI, alla Vice presidenza, sempre per acclamazione è stata eletta Francesca Cantiello di Carsoli.
E’ stato altresì eletto il consiglio provinciale composto da 14 consiglieri provenienti da più località della provincia in modo da assicurare la rappresentanza di tutti i territori. Questi gli eletti: Bianchi Franca – Pratola Peligna, Cantiello Francesca- Carsoli, Capulli Giosafatte-Coppito, De Panfilis Augusto – Pettorano, Di Cristofano Paolo-Magliano de’ Marsi, Gentile Patrizia-Avezzano, Luccitti Angelica-Corfinio, Marrone Gennaro-Scoppito, Mercuri Benedetto-Verrecchie, Pacetto Oliviero-Roccacerro, Palmiero Antonio-Civita di Oricola Piana del Cavaliere, Ragno Giovanni Antonio-Capestrano, Ricci Emidio-Opi, Salustri Fabrizio-Capistrello.
Sono stati anche eletti 6 consiglieri regionali, un proboviro e 4 delegati all’Assemblea nazionale.
E’ apparso chiaro che l’assemblea era animata da spirito di grande collaborazione e di unitaria volontà di organizzare al meglio il nuovo organico dirigente dell’UNPLI provinciale.
Ma cosa sono le Pro Loco e che cosa fanno ?
Sono associazioni di volontariato che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio o del proprio paese.
La Pro Loco svolge, quindi, il suo operato, che deve sempre essere senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali con il fine, unico, di promuovere e valorizzare il territorio di competenza.
Il presidente uscente Raffaele Disanti ha ben gestito la seduta assembleare ottenendo il pieno consenso dei rappresentanti delle Pro Loco presenti. Era presente anche il Presidente regionale Sandro di Addezio.
Disanti ha tenuto una breve relazione sui 4 anni di attività dell’UNPLI provinciale. Molti gli eventi realizzati, tra cui: raccolta fondi per i terremotati di Amatrice, i defibrillatori affidati a più Pro Loco e per concludere il restauro della Fontana monumentale di “Fontesecco” a l’Aquila.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento