
Il presidente dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila, Quintino Antidormi, è stato nominato all’unanimità rappresentante regionale dell’Abruzzo nel Consiglio direttivo nazionale di Federcasa, l’organizzazione di categoria che riunisce le Ater d’Italia. La nomina è avvenuta nel corso di un incontro tenutosi presso la sede dell’Ater di Pescara, al quale hanno partecipato i vertici delle cinque aziende regionali: oltre ad Antidormi, erano presenti Alfredo Grotta (Ater Teramo), Maurizio Bucci (Ater Lanciano-Vasto), Antonio Tavani (Ater Chieti) e Domenico Di Meo (Ater Pescara). La decisione è maturata a quattro mesi dall’insediamento dei nuovi presidenti delle Ater abruzzesi.
«Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata» – ha dichiarato Antidormi – «Attiverò un filo diretto con tutte le aziende regionali per garantire un coinvolgimento costante nell´interlocuzione con Federcasa, ente strategico che supporta le Ater nella gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e contribuisce alla definizione delle politiche abitative a livello nazionale».
Nel corso della riunione sono stati affrontati temi condivisi tra le aziende, tra cui la morosità, la programmazione dei fondi FSC, il rapporto con i Comuni e le gestioni condominiali. È stata inoltre decisa l’istituzione di incontri periodici, con l’obiettivo di costruire una visione unitaria e condivisa sulle principali criticità del settore.
«Al di là della nomina, che ovviamente mi onora, ritengo che l’incontro sia stato particolarmente rilevante per l’avvio di una collaborazione stabile tra tutte le Ater abruzzesi» – ha concluso Antidormi – «Solo attraverso la sinergia sarà possibile affrontare con maggiore efficacia le sfide comuni, con uno spirito costruttivo e unitario che già si è manifestato in questo primo confronto».