banner
banner

SULMONA – Un vero e proprio agguato che assomiglia quasi a una “spedizione”. E’ stato aggredito questa mattina, sotto la sua abitazione in centro storico, l’avvocato sulmonese Vincenzo Colaiacovo. A colpirlo alle spalle, mentre apriva il suo garage per prendere dei documenti, è stato un individuo non ancora identificato che indossava mascherina e occhiali neri. Prima un forte colpo in testa con un bastone di legno e poi la fuga. La vittima ha fatto in tempo ad avvertire la sua compagna, l’avvocato Teresa Nannarone, Presidente dell’assemblea del Pd, che lo ha accompagnato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Colaiacovo fortunatamente non ha perso i sensi ma avrebbe riportato ferite al capo e ad un sopracciglio tant’è che i sanitari gli hanno applicato sette punti di sutura. La prognosi al momento é di venti giorni, anche se resta sotto osservazione presso il reparto di chirurgia dopo il trauma cranico riscontrato. Ma è sui motivi dell’aggressione che resta il mistero. Del caso se ne stanno occupando i Carabinieri della compagnia di Sulmona, coordinati dal capitano Maurizio Dino Guida, che hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. La posizione dell’impianto non aiuterebbe gli investigatori, almeno per il momento, all’identificazione del responsabile della brutale aggressione che ha scatenato dure reazioni in città. S’indaga sulla vita professionale di Colaiacovo, avvocato apprezzato, ma anche su quella giornalistica, visti i suoi articoli nudi e crudi, che hanno sempre stigmatizzando senza mezzi termini la criminalità. Come testata ci sentiamo di manifestare solidarietà all’avvocato e alla sua compagna, condannando fermamente il vile gesto di violenza.

SOLIDARIETA’ ORDINE FORENSE
“Esprimo profondo sdegno e sconcerto per la vile aggressione subita questa mattina dal Collega Vincenzo Colaiacovo – è il commento del presidente dell’Ordine degli avvocati di Sulmona, Luca Tirabassi -, al quale manifesto, a nome di tutti gli Avvocati del Foro di Sulmona, sentimenti di vicinanza e solidarietà. Siamo di fronte ad un fatto di inusitata violenza e gravità, che non ha precedenti nella nostra comunità”.

SOLIDARIETA’ CIRCOLO PD

La vile aggressione all’Avv.to Colaiacovo, professionista di spiccata onestà intellettuale le cui inchieste giornalistiche hanno sempre mirato a scoperchiare il malaffare e la cattiva gestione delle Amministrazioni cittadine, sanciscono una volta di più la fine di “Sulmona isola felice”. Gli episodi che ormai si susseguono con periodica cadenza – dagli incendi sul Morrone a quelli dei mezzi del Cogesa, a quello dell’auto di un noto giornalista e del direttore tecnico della società di gestione dei rifiuti – dovrebbero far spalancare gli occhi ad una società civile da troppo tempo dormiente. Ma soprattutto ad una classe politica spesso e volentieri distratta dalle mille piccole beghe di bottega. È una coincidenza che Vincenzo è notoriamente il compagno della nostra presidente di Circolo, l’avvocato Nannarone in prima fila da anni contro fenomeni mafiosi, con evidenti infiltrazioni in importanti settori produttivi della nostra terra? Il sospetto di un legame è troppo forte, viste le modalità dell’aggressione, per non avanzarne qui, oggi, l’esistenza e lanciare forte il nostro grido d’allarme a quegli amministratori di buona volontà di tutto il comprensorio che vogliono cominciare a vederci chiaro in ciò che avviene nella nostra Valle. Agli auguri di una pronta guarigione all’avv.to Colaiacovo, uniamo la più grande solidarietà alla nostra Presidente, stringendoci attorno ad entrambi per testimoniare con determinazione che IL malaffare non passerà‘”.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento