banner
banner

SULMONA – E’ in corso a Sulmona la Festa dei Nonni 2019, giunta alla seconda edizione. Il programma prevede una serie di eventi che terranno impegnati per circa una settimana nonni e nipoti. Perché molte iniziative mirano proprio al coinvolgimento dei bambini e ragazzi. Si sa che tra nonni e nipoti spesso esiste un rapporto speciale di affetto e collaborazione.
La festa è iniziata qualche giorno fa con un evento che riguarda la nutrizione, si sa gli anziani spesso mangiano male, spesso troppo e questo nuoce certamente alla loro salute. Da qui incominciare la festa proprio pensando alla salute dell’anziano attraverso una corretta alimentazione. Questo l’obiettivo primario della presidenza del Centro: la salute dell’anziano. Pertanto nei locali del Centro Sociale Anziani, in via Morrone, si è tenuto un incontro con la dietista dottoressa Patrizia Tempesta che ha trattato il problema dell’alimentazione con il tema: “Educare i nonni ad un’alimentazione che coniughi gusto, piacere della buona tavola e corretta nutrizione.” Mentre la psicologa dottoressa Luana Marchese ha relazionato su “ Disturbi dell’alimentazione riscontrabili nei ragazzi dai 10 anni in avanti: anoressia, bulimia, obesità”
La festa dei nonni continua con altri eventi a sfondo culturale come “nonni e nipoti mano nella mano” alla scoperta dei posti più caratteristici della città di Sulmona, come le porte di accesso, porta Pacentrana, Porte Molina, Porta Napoli ed altre, sotto la guida di un nonno attore Ezio Cardinale.
La festa, come tutte le feste che si rispettano, si concluderà a tavola presso il Ristorante “Le Ginestre” con un ricco menu di pietanze tradizionali del territorio. Ed inoltre, una gara di ballo “Tutti in pista” con ricchi premi per i più bravi. Buona cucina e divertimento sono assicurati.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento