
“Basta silenzi e scaricabarile, il Comune di Sulmona si assuma le proprie responsabilità”. È un attacco frontale quello delle sigle sindacali FP Cgil, Uiltrasporti e Fiadel, insieme a Cgil e Uil Confederali territoriali, contro l’amministrazione Tirabassi dopo l’annuncio di voler affidare nei prossimi mesi la gestione del ciclo dei rifiuti con gara pubblica, escludendo l’affidamento in house a Cogesa.
Una decisione definita “inaccettabile e senza coraggio”, che – denunciano i sindacati – mette a rischio il futuro della società partecipata e di circa 200 lavoratori.
Le organizzazioni puntano il dito contro il sindaco, l’amministratore unico e l’assemblea dei soci, accusati di non aver dato alcun riscontro alla richiesta di incontro urgente inviata il 16 settembre. “Si parla solo di norme e cavilli – attaccano – senza affrontare l’impatto devastante che questa scelta avrà sul territorio e sulle famiglie dei dipendenti”.
I sindacati pretendono trasparenza immediata: quanti lavoratori verrebbero trasferiti, chi resterebbe escluso, e quali sarebbero le conseguenze per il personale indiretto. “Non vogliamo alimentare allarmismi – spiegano – ma i cittadini devono sapere cosa sta accadendo e i lavoratori hanno diritto di conoscere il proprio destino”.
Il monito finale è chiaro: “Disponibili al dialogo, ma pronti a ogni azione necessaria”.









