
Con l’iniziativa “RADICI 2025”, il Parco Archeologico di Piano San Giacomo, a Corfinio, avrà l’accesso gratuito Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, con visite guidate in partenza alle ore 10:00, 11:00, 12:00 e 13:00.
L’iniziativa è a cura della Soprintendenza ABAP provincie di L’Aquila e Teramo, che ha permesso ai visitatori, già con la prima sessione (domenica 14 settembre scorso), di riscoprire da vicino i suggestivi mosaici e la storia millenaria della Domus di Piano San Giacomo, nel cuore dell’antica metropoli: Corfinium.
Il sito archeologico risultava chiuso, con apposita ordinanza dal 2018, ed erano tante le richieste di ri-apertura di un attrattore turistico di così grande importanza. L’Amministrazione Comunale ha lavorato con grande impegno per la riapertura al pubblico del Parco Archeologico trovando oggi grande soddisfazione per l’incremento di visite, a Corfinio e quindi nel territorio peligno, da parte di turisti e visitatori provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero.









