
Da Burghausen, un abbraccio tra popoli nel segno dell’amicizia e della cultura
Sulmona protagonista in Baviera per il 50° anniversario del gemellaggio tra Fumel e Burghausen. Annunciato un grande evento congiunto per il 2026.

Un ponte di amicizia lungo mezzo secolo ha unito le città di Fumel (Francia) e Burghausen (Germania), che hanno celebrato il 50° anniversario del loro gemellaggio con una settimana di eventi nella splendida cornice bavarese. A rappresentare l’Italia, Sulmona, ospite d’onore e simbolo di un legame che si rafforza nel tempo.
A guidare la delegazione ovidiana l’assessore alla Cultura Emanuela Cosentino, accolta dal sindaco Florian Schneider insieme ai rappresentanti del Borgo San Panfilo, storica realtà cittadina che da 25 anni incarna il legame tra Sulmona e Burghausen, nato proprio in occasione della Giostra Cavalleresca.

Durante la “Settimana Francese”, dedicata alla cooperazione culturale, è stato annunciato un grande evento congiunto nel 2026 per celebrare i 25 anni del gemellaggio italo-tedesco. Un’occasione che vedrà Sulmona, Burghausen e Fumel unite in un patto di amicizia esteso, con la Francia pronta a formalizzare il legame anche con la città abruzzese.
“Essere qui è stato un onore e una grande emozione – ha dichiarato l’assessore Cosentino –. L’Europa nasce dai territori e dai legami di amicizia che uniscono le comunità.”
Un messaggio forte, che rilancia il ruolo delle città nella costruzione di un’Europa dei popoli, fondata sulla cultura, la memoria e la cooperazione. Sulmona, con la sua storia e il suo patrimonio, si conferma ambasciatrice di valori condivisi, pronta a scrivere nuove pagine di fratellanza internazionale.










