banner
banner

ROMA – E’ stato presentato a ROMA nella Sala Stampa del Senato della Repubblica Il “Peperoncino Festival 2018” giunto ormai alla 26esima edizione.
Si tratta di un evento gastronomico importante, uno dei principali della Calabria, che registra mediamente la presenza di 100 – 120milla visitatori l’anno. L’evento si tiene a Diamante una ridente cittadina di poco più di 5mila abitanti nel cuore della riviera dei Cedri. Protagonista assoluto: IL PEPEROONCINO celebre ortaggio rosso, giunto dal Messico e che ha conquistato le tavole e le cucine di tutto il mondo.
In 26 anni l’evento è cresciuto a dismisura meritando la presentazione in un luogo di grande prestigio: il Senato della Repubblica.
Presenti alla conferenza stampa alcuni senatori, politici ed amministratori della regione Calabria, delegazioni provenienti da tutta Italia, presente anche una delegazione di Sulmona Valle Peligna, guidata dal delegato accademico Domenico Santacroce, noto imprenditore alberghiero.
Hanno tenuto la conferenza, illustrando le novità di quest’anno, il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino il professor Enzo Monaco, creatore dell’evento e poi. . . lui Sua Maestà il Re Peperoncino, al secolo l’attore e regista Gianni Pellegrino, il quale per l’occasione ha dovuto dismettere il suo sontuoso mantello e la corona di Sovrano per indossare una semplice giacca e cravatta, come l’austero luogo richiedeva.
In serata produttori e qualificati chef hanno offerto agli ospiti una cena tutta calabrese, nel ristorante di palazzo Madama.
Il festival è una grande festa che dura 5 giorni, 5 giorni di puro divertimento e di allegria. Il festival, quest’anno inizierà il 5 settembre per concludersi il 9.
Madrina del Festival, quest’anno, sarà l’attrice calabrese Elisabetta Gregoraci.
Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà, il Peperoncino Festival è, ancora una volta, un mix intelligente di gastronomia e di cultura. Ci sono i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento