
Dopo 45 anni la V^ D Ragionieri si ritrova a Sulmona
Sulmona si prepara ad accogliere un evento dal forte valore umano e simbolico: il prossimo 27 dicembre, in un noto ristorante cittadino, si terrà la reunion degli ex studenti della classe V^ D dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio De Nino”, diplomatisi Ragionieri nell’ormai lontano 1981.
Dopo ben 45 anni, i compagni di scuola torneranno a sedersi allo stesso tavolo, questa volta non per affrontare esami o lezioni, ma per condividere ricordi, emozioni e la gioia di ritrovarsi. Sarà un’occasione per rivivere i tempi dell’adolescenza e rinsaldare legami che, nonostante la distanza e le diverse strade intraprese, non si sono mai spezzati.






Alla chiamata hanno risposto tutti, uomini e donne provenienti da ogni parte d’Italia, dove oggi risiedono per motivi di lavoro e di vita. A promuovere e organizzare l’iniziativa è stato Daniele Ciarfella, che insieme agli altri ex compagni ha voluto dare forma a questo momento di amicizia e allegria.
Unico grande assente sarà l’artista Paolo Ricciotti, originario di Pettorano, scomparso recentemente. La sua mancanza sarà colmata dal ricordo vivo e affettuoso dei compagni, che lo descrivono come “il più buono della classe, un vero compagno, forse l’unico con cui si andava davvero d’accordo pur nella diversità politica”.
La serata si annuncia come una vera e propria celebrazione della memoria e della condivisione. Non solo un ritrovo conviviale, ma un modo per riaffermare il valore dei rapporti umani che, anche dopo decenni, restano impressi nel cuore.
La reunion della V^ D Ragionieri sarà dunque un viaggio nel tempo, un ponte tra passato e presente, e un tributo a chi non c’è più ma continua a vivere nel ricordo dei suoi amici.









