
Erano diretti in Abruzzo, verosimilmente in Alto Sangro, con un carico di 11 tartarughe protette e 28 grammi di hashisc. A bloccare il carico è stata la guardia di finanza
I finanzieri della Tenenza di Venafro, lungo la statale 85, in località Sesto Campano (Is), hanno rinvenuto il carico a seguito di un controllo su strada casuale.
Dopo aver intimato l’alt all’autovettura, insospettiti dall’atteggiamento particolarmente nervoso del conducente, hanno deciso di effettuare un’ispezione accurata del veicolo, trovando, abilmente occultati, 28 grammi di hashish e le 11 tartarughe protette che, dagli ulteriori approfondimenti svolti, sono risultate essere state illegalmente importate dalla Grecia.
Gli esemplari di tartaruga sono della specie ”Testudo Hermanni”, il cui commercio, trattandosi di animali a rischio estinzione, è vietato dalla Convenzione Internazionale di Washington. L’uomo è stato conseguentemente denunciato alla Procura di Isernia per illecita importazione di animali in via di estinzione, nonché per il trasporto di sostanze stupefacenti. Le testuggini sono state successivamente consegnate al Nucleo Biodiversità dei Carabinieri di Castel di Sangro.