
SULMONA. Con largo anticipo rispetto alla scadenza ufficiale prevista per oggi a mezzogiorno, tre forze politiche hanno presentato le rispettive liste elettorali a Palazzo San Francesco, dichiarando ufficialmente aperta la battaglia elettorale per le elezioni comunali dei prossimi 25 e 26 maggio. Si tratta di Sinistra Italiana e Verdi, Pd e Sulmona Città Futura, tutte liste che sostengono il candidato sindaco del centrosinistra, Angelo Figorilli. Le liste sono composte da sedici aspiranti consiglieri comunali e sono state depositate entro le 20 nell’apposito ufficio di Palazzo. Oggi toccherà alle altre 13. La scadenza è prevista per le ore 12. Ad aprire le “danze” è stata la lista Sinistra Italiana e Verdi, quella che nei mesi scorsi veniva data in forse. E’ stata invece la prima a recarsi in Comune per formalizzare le candidature. “Siamo pronti, con una squadra competente, rappresentativa e determinata a dare un contributo concreto alla rinascita della città”- sottolinea il coordinamento, rappresentato da Domenico Capaldo e Mimi D’Aurora. In corsa con Sinistra Italiana Verdi ci sono Pizzola Mario Franco, Colangelo Claudia, Colaizzo Orlando, Di Berardo Desdemona, detta Ennia, Frittella Daniela, Fusto Floriana, Gatta Silverio, Gerosolimo Isabella, Marcovecchio Luigi, Natale Anna, Pepe Elena, Porcaro Domenicangelo, Benzi Simone, Ricci Antonio, Vincenzi Francesca, Vitullo Giorgia. A Palazzo San Francesco sono arrivati anche i rappresentati del Partito Democratico che hanno depositato i sedici aspiranti consiglieri comunali che corrono con il simbolo dei dem. “Restiamo un punto di riferimento per l’intera coalizione”- commentano dal circolo di corso Ovidio. Nella lista spiccano i nomi di Bucci Diego, Giannantonio Enza, Bonitatibus Alessandro, Chiarelli Valerio, Cirilli Carlotta, Climaco Wilma, Di Cesare Salvatore, Febbo Claudio, Federico Angelo, Gerosolimo Cristiano, Goti Stefano, La Civita Ornella, La Gatta Antonella, Nuccetelli Federico, Ranalli Ena e Sequino Maria. Terza lista a salire in via Mazara è stata quella di riferimento del candidato sindaco Figorilli, ovvero “Sulmona Città Futura” che risulta così composta: Alicandri Ciufelli Carlo, Allegretti Alessandra, Susi Antonio, Gualtieri Italia, Perrotta Francesco, Di Marzio Katia, Fiordi Antonella, Ciotti Mattia, Bortos Mariana, Di Fonso Antonio, Di Cicco Lucio, Fidanza Augusto, Pacella Veronica, Lucantoni Fernando, Avallone Alberto e D’Ascenzo Francesco. Dovrebbero essere in totale 16 le liste protagoniste di questa tornata elettorale. L’esercito di candidati al consiglio comunale toccherà quindi la soglia dei 250. Mentre sarà una sfida a quattro per la fascia tricolore. Il centrodestra si affida a Luca Tirabassi, 54 anni, presidente del consiglio dell’ordine. Sei le liste a supporto: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Sulmona al Centro e Udc. In campo ci sono oltre 90 candidati consiglieri comunali. Il centrosinistra risponde con Angelo Figorilli, 68 anni e giornalista Rai, che può contare sull’appoggio di cinque liste: Pd, Movimento Cinque Stelle, Sbic, Sulmona Città Futura e Sinistra Italiana-Verdi. Nella coalizione sono 80 gli aspiranti consiglieri comunali. Il polo civico riformista schiera quattro liste: La Sulmona che Vogliamo, Convenzione Democratica, Puglielli sindaco e Azione Puglielli sindaco. Al momento in 64 si contendono la poltrona da consigliere comunale a Palazzo San Francesco. Corre con la sola “Metamorfosi”, Nicola Di Ianni, docente di 49 anni che aveva dialogato con diverse politiche ma poi ha deciso di andare sulla propria strada, senza siglare alleanze.


































