
SULMONA. Non resteranno senza un tetto le cinque famiglie sfrattate lo scorso 11 aprile dalla palazzina Ater di via Aldo Moro. Lo ha deciso il Comune di Sulmona che ha prorogato la convenzione con l’hotel Manhattan in attesa di organizzare il trasloco che avverrà probabilmente in settimana. Da Palazzo San Francesco avevano individuato cinque alloggi tra via XXV Aprile e il contratto di quartiere ma le assegnazioni si sapranno a giorni come fa sapere l’assessore comunale, Federica La Porta. “L’Amministrazione Comunale di Sulmona, fin dal suo insediamento, ha posto tra le priorità la gestione dell’emergenza abitativa che ha coinvolto gli inquilini della palazzina Ater di Via Aldo Moro 3.
“Abbiamo svolto vari incontri con tutte le parti coinvolte: il rappresentante legale degli inquilini, i tecnici Ater, il Presidente dell’Ente e gli uffici comunali, con l’obiettivo di individuare la soluzione più idonea per garantire una sistemazione sicura e dignitosa nel pieno rispetto dei diritti dei cittadini. Grazie alla collaborazione tra Comune e Ater, sono stati individuati gli alloggi nei quali verranno ricollocati gli inquilini.
I trasferimenti inizieranno dalla prossima settimana e nel frattempo, per continuare a tutelare le famiglie coinvolte, è stata prorogata l’ospitalità presso la struttura alberghiera che li accoglie temporaneamente.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare ogni fase del processo di ricollocamento, garantendo trasparenza, ascolto e supporto alle famiglie coinvolte”- sottolinea La Porta. Le cinque famiglie erano state sfrattate con ordinanza del commissariato prefettizio sulla scorta di due perizie contrastanti. Sulla vicenda è stata presentata una denuncia alla procura della repubblica.