banner
banner

Visita in Abruzzo, questa mattina, del commissario straordinario per l’emergenza Covid 19, generale Francesco Paolo Figliuolo, ospitato nel Centro vaccinale comunale di Pescara, accompagnato dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio; erano presenti il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì. figl“Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale così come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull’obiettivo”. Ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo. Relativamente alle aziende, il commissario per l’emergenza ha evidenziato che “i punti aziendali partiranno più avanti quando avremo più vaccini e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Da lunedì – ha ricordato – partono le prenotazioni per gli over 50. Stiamo piano piano vedendo sempre più luce e stiamo attraversando il tunnel. Lancio un appello ad aumentare i medici di medicina generale che possono veramente darci un ulteriore respiro per questa campagna. figliuoloemarsilioI numeri saranno direttamente proporzionali agli afflussi. Ritengo che in questo mese si potranno iniziare a vedere gli effetti della campagna sui medici di medicina generale. “Ieri il contanumeri – ha aggiunto Figliuolo – è arrivato a 500mila, ma sicuramente nell’assestamento aumenterà anche di 10-15mila unità. Il passo è buono e credo che anche oggi e domani avremo questi numeri”. Per quanto riguarda l’Abruzzo, che conosce bene perché, ha spiegato, dal ’74 trascorre le sue vacanze a Silvi Marina (Te), ha sottolineato che la situazione attuale è buona. “Rispetto ai dati delle scorse settimane è stato fatto un bello scatto”, promettendo l’arrivo di “ulteriori team mobili da inviare nei villaggi rurali e montani”.  “I dati dell’Abruzzo sono confortanti per ciò che riguarda i numeri assoluti. C’è un ottimo dato per i fragili e questo fa onore alla regione. Ma c’è comunque una orografia particolare, una compartimentazione del terreno. Dobbiamo fare qualcosa in più per mettere in sicurezza i nostri anziani. L’Abruzzo in questo momento è leggermente sotto media, ma possiamo farcela”. “Invieremo dalla prossima settimana – ha aggiunto – altri tre team mobili della Difesa che si integreranno con quelli già presenti e con quelli della Regione, per essere dedicati, nei villaggi rurali e centri montani, a vaccinare persone anziane e fragili. Questo è il senso della mia direttiva ‘isole minori’, che è rivolta a tutti quei cittadini che vivono in condizioni di isolamento geografico e di lontananza da presidi sanitari. Lo facciamo adesso perché abbiamo a disposizione un nuovo strumento, cioè un vaccino monodose”. Evidenziando che “ci dobbiamo preparare per giugno quando avremo vaccini che arriveranno in maniera molto più abbondante dei 17 milioni di maggio”.

“Aiutiamo il volontariato perché è la spina dorsale dell’Abruzzo e dell’Italia e rappresenta lo spirito del nostro Paese. Un volontariato come quello che esiste nel nostro Paese non esiste in nessun’altra parte del mondo. Io credo che questo sia un esempio di coordinamento e di condivisione. Non ricordiamocelo solo nelle emergenze, ma ricordiamocelo quando programmiamo, quando finanziamo le strutture, quando organizziamo le città, quando organizziamo le nostre attività. Facciamo in modo che chi dona sia messo in condizione di farlo nella maniera migliore possibile come stiamo vedendo qui oggi”. E’ quanto affermato, invece, dal capo del dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, parlando di una regione con cui “c’è un forte legame” e definendo l’Abruzzo “generoso”, anche a causa dei “grandi dolori” vissuti.

marsi10Intanto, nell’ambito della Conferenza delle Regioni, è stato eletto il nuovo Ufficio di Presidenza che vede il presidente Marsilio tra i componenti che affiancano Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza. Nell’ambito del rinnovo delle Commissioni all’Abruzzo viene confermata la presidenza della Commissione Politiche per il Turismo, che da “speciale” viene promossa in “permanente”, nella persona dell’assessore regionale Daniele D’Amario. Rispetto all’organigramma precedente all’Abruzzo viene anche assegnato il ruolo di coordinatore vicario della Commissione Istruzione, Università e ricerca di cui si occuperà l’assessore regionale Pietro Quaresimale. Nella stessa seduta, è stata rinnovata la delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, all’interno della quale è stato confermato il presidente Marsilio in rappresentanza della Regione Abruzzo. Proprio questa mattina il presidente Marsilio è intervenuto a nome del gruppo Conservatori e Riformisti Europei nel dibattito sul rilancio del turismo, chiedendo – tra l’altro – la definitiva esclusione di spiagge e stabilimenti balneari dalla Direttiva Bolkestein e l’adozione di politiche comuni per garantire la libertà di movimenti per i turisti e la parità di condizioni. “Sono onorato di poter assumere per conto della mia Regione un ruolo così prestigioso nell’ambito della Conferenza delle Regioni, e ringrazio il Presidente Fedriga per la fiducia che mi ha dimostrato proponendomi nell’Ufficio di Presidenza. Il ruolo crescente dell’Abruzzo è dimostrato anche dall’accresciuta responsabilità nella conduzione delle Commissioni. A tal proposito, sono sicuro che gli assessori D’Amario e Quaresimale sapranno essere all’altezza del loro compito”.

Lascia un commento