SULMONA – Non uno o due ma ben 65 anni di matrimonio. È il traguardo ragguardevole raggiunto oggi da Filippo e Assunta, coppia da record, che festeggia le nozze di pietra. Lui 92 enne e lei 86 enne. Una vita insieme. Nella gioia e nel dolore per richiamare la formula. I due si erano uniti in matrimonio il 28/09/1958 nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Sulmona. Filippo, è il primogenito di 5 figli, famiglia umile e contadina. Il padre resta invalido di guerra a seguito del bombardamento alla stazione di Sulmona.
A 18 anni, parte per Caracas dove inizialmente fa il manovale e poi muratore. Dopo pochi anni torna in patria e conosce Assunta, inserita in una famiglia numerosa: è la 5 figlia su 5 sorelle ed un fratello. Convolano a nozze e Filippo riparte per Caracas. Sono anni duri. Manca il lavoro. È la storia di ogni famiglia costretta a cercare fortuna altrove. Dopo qualche anno l’uomo torna in patria ed intanto la famiglia si allarga: valutano di emigrare per l’Australia, ma a seguito di un cavillo burocratico non ottengono i permessi e restano a Sulmona.
Filippo inizia a lavorare nei cantieri e continua, aiutato da Assunta, a coltivare i terreni di famiglia. La famiglia cresce perché da questo matrimonio nascono Franco, Valter ed Anna Rita. “Questa storia deve raggiungere i cuori delle coppie in difficoltà: perché possa essere l’esempio di come la coppia unita possa superare qualsiasi ostacolo nella crescita di una famiglia davvero felice, anno dopo anno, nonostante le difficoltà della vita”- commentano i figli della coppia di ferro più che di pietra che diventa un esempio soprattutto per le giovani generazioni