banner
banner

SULMONA – Vince il Certamen ma non ritira il premio perché già in viaggio. Va a Martina Lucarelli, del Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia, l’edizione 2018 del Certamen Ovidianum Sulmonense. La giovane e si è aggiudicata un premio in denaro di 1.000 euro, diploma di merito e libri. Il sipario sull’edizione numero diciannove del concorso è calato questa sera al Teatro “Caniglia” con la cerimonia di premiazione condotta da Fabio Maiorano e impreziosita dalla performance di Lino Guanciale che ha ritirato il Premio Ovidio Giovani e ha recitato i versi ovidiani. “E’ sempre un’emozione tornare in questa città”- ha commentato l’attore ai nostri microfoni. Mentre a tirare le somme del Certamen è la Dirigente Caterina Fantauzzi. “Nonostante l’assenza del professor Silvestri tutto è filato liscio”- ha detto la preside dando a tutti appuntamento al prossimo anno. Alla XIX edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di Latino (Sulmona 12, 13 e 14 aprile 2018), hanno partecipato 58 studenti in rappresentanza di 15 licei italiani e di 18 licei stranieri provenienti da 5 nazioni europee: Austria, Bulgaria, Germania, Montenegro e Romania. “E’ un evento prestigioso che valorizza gli studenti e omaggia Ovidio”- ha rimarcato la consigliera Roberta Salvati che ha portato i saluti istituzionali.

I PREMIATI
Al secondo posto si è classificato Francesco De Naro Papa, Liceo Umberto I di Torino (premio in denaro di 750 euro, diploma di merito e libri.
3° classificato: Valentino Gargano, Liceo Cicerone-Pollione di Formia (premio in denaro di 500 euro, diploma di merito e libri).
4° classificato: Martin Halsmayr, Akademisches Gymnasium di Graz (diploma di merito e libri).
5° classificato: Fabio Ciccarelli, Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano (diploma di merito e dotazione libraria).
6a classificata: Maria Maci, Liceo Classico Paschini-Linussio di Tolmezzo (diploma di merito e dotazione libraria).
Diploma di partecipazione e dotazione libraria ai classificati ex aequo dal 7° al 58° posto.
Premi speciali in memoria di “Giusepppe Di Tommaso” e di “Achille Marcone” per la migliore traduzione in lingua straniera (uno studente di ogni delegazione estera): Austria: Martin Halsmayr, Akademisches Gymnasium di Graz; Bulgaria: Mila Marinova, Liceo Classico “Costantino Cirillo II Filosofo” di Sofia; Germania: Clara Wolkenhauer, Kepler Gymnasium di Tubingen; Montenegro: Irma Jarovic, Gimnazija “Slobodan Skerovic” di Podgorica; Romania: Roxana-Mihaele Agape, Colegiul National di Iasi. Una rara edizione di un’opera di Ovidio, stampata nel 1553, è stata offerta dal Rotary International Club di Sulmona allo studente Domenico Paolilli, Liceo Classico Ovidio di Sulmona, che si è aggiudicato anche la Borsa di Studio in memoria dei Fratelli Ferrucci, per la migliore media conseguita negli ultimi tre anni di Liceo.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento