banner
banner

SULMONA – Gilberto Malvestuto oggi festeggia i suoi 100 anni. Nato a Sulmona il 17 aprile 1921 è stato combattente del Gruppo Patrioti della Maiella. Ha presieduto l’Istituto Storico della Resistenza in Abruzzo. Uomo di cultura ha dedicato molti anni della sua vita al ricordo dell’ attività bellica partigiana per la liberazione del nostro paese. Molti i suoi contributi sull’esperienza partigiana vissuta in prima linea.
Le memorie, apparse col titolo Sulle ali della memoria: per non dimenticare, sono state pubblicate dall’Amministrazione provinciale dell’Aquila nel 2010. Altri interventi sono apparsi sulla Rivista abruzzese di studi storici dal fascismo alla Resistenza con importanti riferimenti: Gilberto Malvestuto, Ufficiale della Brigata Maiella patriota ha combattuto unitamente comandante Ettore Troilo.
Più recenti gli interventi in Antologie dedicati alla voce corale di partigiani italiani quali: Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani, pubblicato da Einaudi e curato da Stefano Faure, Andrea Liparoto e Giacomo Papi, o ancora, a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi, Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana edito da Feltrinelli.
Nella sua attività di lavoro Gilberto ha lavorato nelle ferrovie dello stato con la qualifica di Capo Stazione titolare.
Il sindaco di Sulmona Anna Maria Casini ha voluto inviare, per il nostro tramite, gli auguri al patriota Gilberto Malvestuto, uno dei figli migliori della Città di Sulmona.

Lascia un commento