Una storia davvero intrisa di mistero quella che aleggia sulla scomparsa di Lorena Gancursio della quale se ne sta occupando anche la trasmissione ‘Chi l’ha visto’. Lorena ha 16 anni, vive con i suoi nonni a Gioia dei Marsi, che l’hanno vista l’ultima volta alle 21.45 di sabato 28 maggio scorso: «Vado in cucina a bere un thè e poi vado a dormire» ha detto la ragazza. Invece, di nascosto ha raggiunto l’uscio dell’abitazione ed è scomparsa. Il cellulare ha smesso di squillare, come se fosse stato distrutto, insieme alla sim card che era all’interno. I carabinieri della compagnia di Avezzano, che indagano sul caso, hanno già chiesto l’autorizzazione all’operatore telefonico di poter svolgere tutti gli accertamenti del caso. Determinante sarà verificare i contatti avuti dalla ragazza subito prima di spegnere il telefono e nei giorni precedenti alla scomparsa. La Procura per i minorenni dell’Aquila ha aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di sottrazione di minori convinti del fatto che qualcuno sia andato a prendere la 16enne scomparsa nel nulla. Impossibile che a quell’ora, intorno alle 21, nessuno abbia notato la ragazza allontanarsi a piedi lungo la strada. Secondo altri dettagli emersi in questi giorni, la ragazza però non aveva chattato con uomini o con persone che possano far pensare ad una fuga organizzata.
Poi arriva una segnalazione anonima ai carabinieri, e sono scattate le ricerche sul fondo del lago di Aschi. Sul posto sono arrivati i sommozzatori dei vigili del fuoco che, alla presenza dei carabinieri, hanno scandagliato il fondo del laghetto, una pozza naturale di piccole dimensioni e di una profondità di circa un metro. Nonostante il fondo fangoso, i vigili del fuoco hanno controllato tutta l’area senza, per fortuna, trovare nulla.
Oggi le speranze si riaccendono perché Lorena sarebbe stata vista a Roma nel quartiere Celio e più esattamente nei pressi del Colosseo. Già in passato la ragazza era già fuggita dalle persone a cui era stata affidata provvisoriamente e aveva raggiunto Roma.
La ragazza stava attraversando un momento particolare, in questi giorni aveva anche deciso di tagliarsi i capelli quasi da essere irriconoscibile. Aveva sempre portato i capelli lungi e poi questa improvvisa decisione
“Tutto il paese attende con ansia notizie sulla scomparsa della giovane. Speriamo che si tratti solo di un capriccio adolescenziale e di rivederla presto tra noi” commenta il primo cittadino di Gioa dei Marsi, Gianclemente Berardini.
Riproduzione riservata