banner
banner

SULMONA – La Giostra Cavalleresca di Sulmona ormai entra nel vivo. Al via anche le altre manifestazioni collaterali organizzate da Borghi e Sestieri. In particolare parliamo della Panarda, organizzata dal Sestiere di Porta Manaresca, giunta ormai alla 18esima edizione.
La Panarda è un’antica tradizione gastronomica abruzzese che prevede un pantagruelico banchetto allestito in alcune occasioni dalle famiglie nobili del contado a beneficio delle popolazioni locali.
La Panarda quest’anno si terrà Venerdì 2 agosto prossimo con inizio ore 20.30, come di consueto, in Largo Palizze a Sulmona. La notizia è stata data durante una conferenza stampa tenuta nella sala Convegni della Comunità Montana. Presenti alla conferenza, Fiorenza Quadraro Fashion Expert per il canale TV HSE24 (DDT e SKY), che condurrà la serata ed il capitano Nicola Paolilli.
La particolarità della Panarda consiste nel gran numero di portate, una volta erano molte di più, oggi ci si limita a 24, però – ha detto Paolilli – sarà aggiunta un’altra portata in omaggio ai 25 anni della Giostra. Saranno serviti piatti rigorosamente del territorio. La direzione di cucina sarà affidata a Clemente Maiorano, noto chef sulmonese, il quale si avvarrà di collaborazioni esperte
Comunque non ci si limiterà alle pietanze; quest’anno la serata offrirà ai commensali un vero spettacolo: la parte musicale sarà affidata al gruppo Andamorosa, con intreccio di Jazz e World Music, ed anche musica tradizionale abruzzese. Lo spettacolo prevede l’esibizione di artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri, menestrelli. Ed ancora esibizione del gruppo Burundi con le originali sonorità africane ed il gruppo Indiani Canadesi che si esibiranno con le loro antiche tradizioni.
Una serata dunque non solo a beneficio del palato, ma una vera, quanto originale, offerta culturale.
Per Info e prenotazione chiamare i numeri cellulari 348 3726073 oppure 348 9236896.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento