banner
banner

(Nella foto i due imprenditori sulmonesi mostrano, con visibile orgoglio, la bandiera italiana firmata da tutti i componenti del gruppo Ferrari.)

SULMONA- Gli imprenditori sulmonesi Domenico Santacroce e Walter Tirimacco sono appena rientrati da un viaggio quasi temerario: Circolo Polare Artico con le Ferrari. Un vero Record mondiale, mai prima d’ora le Ferrari erano arrivate così al Nord. Trenta vetture, non tutte rosse, ma tutte Ferrari, con equipaggi aderenti al Club Passione Rossa, capitanate dal presidente del club Fabio Barone, tre volte campione di velocità, sono arrivate al Circolo Polare Artico. Dopo 850 chilometri di tragitto da Helsinki a Rovaniemi, con pioggia, vento, strade sconosciute, le Ferrari sono arrivate al Circolo Polare Artico dove hanno potuto incontrare Babbo Natale che ha accolto i membri del gruppo con simpatia ed affetto. I componenti del gruppo hanno anche incontrato ad Helsinki l’ambasciatore italiano Gabriele Altana ed a Rovaniemi il console Nuccio Mazzullo, oltre le autorità locali che li hanno accolti con amicizia.
”È una grande emozione essere qui – ha detto Barone – perché abbiamo lavorato tutti in gruppo per quasi un anno a questo progetto, mai nella storia trenta Ferrari erano arrivate al Circolo Polare Artico.”
Un vero record, dicevamo. Barone ha ricevuto complimenti e consensi da ogni parte d’Italia e del mondo, oltre attenzione e menzione da parte di molti organi di informazione. Abbiamo incontrato i due piloti sulmonesi accanto bordo piscina dell’Hotel Santacroce Meeting i quali ci hanno raccontato particolari ed impressioni del loro entusiasmante viaggio nell’estremo Nord.
“L’idea è partita dal presidente del Club Passione Rossa Fabio Barone – ha detto Domenico Santacroce – ci ha contattati e tutti abbiamo aderito con entusiasmo”.
“Io e Domenico abbiamo fatto parte dello staff organizzativo – ci ha detto Walter Tirimacco – io mi sono occupato della logistica con il trasporto delle auto e Domenico si è occupato dei rapporti con gli alberghi e soprattutto dell’alimentazione. Ha portato con se l’aglio rosso di Sulmona e naturalmente abbiamo portato i confetti, i confetti di Sulmona”
Tirimacco ha inoltre sottolineato la estrema cortesia dei finlandesi e la loro attenzione e passione per le Ferrari.
Una folla di curiosi ha accolto le Rosse giunte a Rovaniemi, dove hanno posato per i fotografi ed i cineoperatori anche le renne di Babbo Natale e lo stesso Santa Klaus.
Grande simpatia per le Rosse di Maranello, ha caratterizzato tutte le tappe del viaggio da Helsinki al traguardo finale: il Circolo Polare Artico.
Curiosi, appassionati delle Rosse, hanno preso d’assalto la zona dove le Ferrari erano in mostra, pur mantenendo massimo riguardo per le vetture tanto da non arrecare il minimo graffio alle fiammanti Ferrari. Un’accoglienza simbolo della passione per auto, velocità e bellezza tutte italiane, elementi tutti appartenenti al marchio Ferrari. Un record, un evento, una spedizione, una vera avventura, che ha dentro di sé tanti altri record, personali e di vita e tantissimo impegno ed entusiasmo. Tra gli altri anche due donne al volante di altrettante Ferrari. Mogli, figli, nipoti, nonni, la grande famiglia del club Passione Rossa e soprattutto i trenta guidatori hanno percorso, senza esitazione, le strade della Finlandia fino al traguardo finale conquistando uno straordinario record. 
Gaetano Trigilio

Lascia un commento