banner
banner

(Nella foto Pino Ammendola attore protagonista ha impersonato Ovidio e Davide Cavuti regista del docufilm)

SULMONA – Sala del Cinema Pacifica stracolma, mai vista tanta gente in questa sala. Molti i sulmonesi, ma anche spettatori provenienti da tutta la regione ed oltre. Tanta gente in piedi. Moltissimi ragazzi dell’Istituto di Istruzione superiore Ovidio.
Tutti per assistere alla cerimonia di assegnazione del Premio Ovidio Giovani ed alla proiezione del Film – documentario: “Lectura Ovidii” regista Davide Cavuti.
Un film eccellente che può essere ben definito “documento” dove viene raccontata la storia di un grande personaggio vissuto duemila anni fa. Antica la storia invece all’avanguardia la tecnica comunicativa del film: le scene in costumi d’epoca e luoghi d’epoca si alternano a commenti e letture di versi da studiosi ed attori attuali. Il film già proiettato con successo in altre città in Italia ed all’estero, tenta di dare una risposta definitiva alle ragioni che indussero Cesare Augusto ad allontanare Ovidio da Roma. Si parlò di relegazio, ma nella sostanza si trattò di un esilio. Mai il poeta potette tornare a Roma. La conduzione della serata è stata affidata ai giovani studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” cosa che hanno ben fatto rivolgendo anche domande ai premiati. Ma veniamo alla cerimonia di premiazione che si è tenuta al termine della proiezione del film. Il Premio è stato assegnato all’attore Pino Ammendola ed a Maria Rosaria Omaggio, che però non era presente per motivi professionali, per il prezioso e prestigioso contributo dato alla Lectura Ovidii, impersonando rispettivamente Ovidio e Fabia. Con i due attori il Premio Ovidio è stato attribuito e consegnato dal sindaco Annamaria Casini a Davide Cavuti, regista del docufilm Lectura Ovidii, dicevamo proiettato in sala ed al regista Matteo Veleno. Un premio è andato anche a Domenico Silvestri, coordinatore scientifico della Lectura Ovidii ed una targa  alla dirigente scolastica del Polo Umanistico, Caterina Fantauzzi.
Data la rilevanza culturale dell’intero progetto “Ovidio Giovani”, realizzeremo un servizio speciale che andrà in onda nei prossimi giorni.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento