banner
banner

SULMONA – Numeroso il pubblico nell’Auditorium dell’Annunziata per lo spettacolo messo in scena dalla ormai affermata Compagnia “Il Risveglio”. Il titolo del lavoro teatrale è: “AVENDO, POTENDO, PAGANDO”. Celebre commedia di Nino Taranto e Gaetano Di Maio. Occorre dire subito che la compagnia è costituita quasi tutta da soci del Centro Sociale Anziani di Sulmona, attori non professionisti, ma molto impegnati e pieni di entusiasmo. Il lavoro è stato curato e diretto dalla regista Marisa Zurlo.
E’ un titolo tratto da un vecchio proverbio napoletano. In questi tre gerundi si racchiude uno degli aspetti della filosofia del popolo napoletano (se li avessi, se Potessi ti pagherei). E’ la storia di una famiglia napoletana, formata da Michele Assante, che vive di espedienti, facendo come attività principale il sensale di matrimonio, dalla moglie Lucia e dal fratello Nicolino, ritardato mentale. Per una serie di vicissitudini, nella sua casa ruotano una serie di caratteri: donna Carmenella, usuraia che vorrebbe la restituzione di un debito; l’amico dirimpettaio Armando con la gelosa moglie Elvira; la signorina Cristina, che vorrebbe un marito a qualunque prezzo; ed altri personaggi tutti interessanti e ben interpretati dagli attori, molti in verità, sempre associati al Centro Anziani che per brevità non citiamo, ma dobbiamo evidenziare la felice interpretazione del protagonista Adriano Di Buccio nei panni di Michele Assante. L’intreccio dei personaggi e dei fatti è molto divertente. Il pubblico si è molto divertito tributando ripetuti applausi agli attori nei momenti più esilaranti della commedia.
L’iniziativa nasce dal Centro Anziani, con il valido sostegno dalla regista Marisa Zurlo e della Compagnia “Arianna” e prosegue nella filosofia adottata da tempo dalla presidenza del Centro: l’anziano non deve essere emarginato ma deve essere al centro della comunità ed il teatro aiuta molto a mantenere un sano equilibrio psicofisico, “ E’la migliore delle medicine”, afferma a ragione, Marisa Zurlo.
Occorre dire che l’Amministrazione Comunale ha sempre sostenuto le iniziative del Centro Anziani nei limiti delle possibilità e con la consueta presenza agli eventi più significativi, infatti in prima fila accanto al Presidente del Centro Giacomo Spinosa era seduta l’assessore Manuela Cozzi.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento