banner
banner

SULMONA – Il pittore sulmonese, maestro Gaetano Pallozzi ha festeggiato 95 anni, circondato da familiari, parenti ed amici. Pallozzi è un vanto, un motivo di orgoglio per la città di Sulmona. Artista di chiara fama ha superato i confini della città e della regione affermandosi in campo internazionale con la sua pittura espressiva e capace di suscitare l’interesse anche delle persone lontane da cultura ed espressioni artistiche.

Vittorio Sgarbi, amico di Pallozzi, nel presentare una mostra antologica del pittore sulmonese allestita nel Polo Museale Civico – Diocesano di Sulmona, ebbe a dire:
“Pallozzi andrebbe iscritto, quando si farà una storia vera dell’arte contemporanea, tra i pittori realisti di matrice neorealista”.
Infatti Pallozzi parte da una forte matrice espressionista per approdare ad un realismo del tutto personale nella precisa, quanto accorta, attenzione a ciò che lo circonda: la visione del quotidiano. Non a caso Pallozzi è stato definito, sia pure nella chiara matrice espressionista, “il pittore del quotidiano”.
Occorre ricordare che Pallozzi è l’ideatore ed animatore da ben 46 anni di una mostra di grande prestigio, di cui è ancora segretario generale: Il Premio Sulmona – Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, una delle poche rassegne che ha resistito alla crisi del settore ed è giunta a livelli di grande partecipazione.
Con circa 350 presenze in mostre nazionali ed internazionali, in quattro Quadriennali, una nutrita serie di personali, Pallozzi non solo impone la sua personalità artistica, ma diviene protagonista di primo piano del realismo, indagando al di là della cronaca, evidenziando i momenti di costume, della psicologia della persona e del comportamento.
Tantissimi auguri da parte della redazione giornalistica di ONDA TV.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento