banner
banner

L’AQUILA – In seguito all’incontro di ieri tra Comune, Provincia, Ente Parco e Centro turistico del Gran Sasso, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha annunciato per la chiusura del piazzale di Fonte Cerreto per impedire il parcheggio delle automobili, la riduzione delle tariffe, l’aumento delle corse della funivia, istituzione di un tavolo tecnico permanente per il monitoraggio e la programmazione di azioni condivise volte ad agevolare la circolazione stradale sul Gran Sasso.

Il parcheggio Simoncelli, per complessivi mille posti auto, sarà a disposizione di turisti e amanti della montagna, in maniera totalmente gratuita. I nostri operai sono a lavoro per ridisegnare la segnaletica verticale e posizionare una nuova cartellonistica a servizio degli utenti.

Per incentivare le corse della funivia ed evitare ammassamenti incontrollati di mezzi a Campo Imperatore è stato deciso un sensibile ribasso delle tariffe dei biglietti per l’ascesa in quota ed è stata introdotta la possibilità di acquistare un carnet da dieci ticket: il festivo andata e ritorno scende da 15 a 10 euro.

Nei prossimi giorni sarà formalizzato tavolo il tecnico permanente, inoltre, che periodicamente valuterà le azioni da intraprendere per programmare interventi in tema di viabilità e mobilità sia nella stagione estiva in corso sia per il prossimo inverno.

I provvedimenti sono stati adottati grazie allo spirito di collaborazione e i contributi costruttivi forniti dai tutti i soggetti coinvolti, i consiglieri comunali Daniele D’Angelo con delega alla montagna e Luca Rocci, in veste anche di consigliere provinciale con delega alla viabilità, Parco Gran Sasso Monti della Laga e Centro Turistico del Gran Sasso.

Lascia un commento