Pescina – Alle 18.00 di giovedi 19 settembre verrà inaugurata la Casa Natia di Ignazio Silone, on via delle Botteghe, alla presenza del sindaco Stefano Iulianella e il presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, il professor avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
Alle 18.45, presso l’attiguo teatro San Francesco, andrà in scena il racconto in musica, con l’ideazione e la direzione musicale di Sara Cecala, nel quale il giornalista e scrittore Angelo De Nicola sarà la voce narrante, accompagnato dalla fisarmonica di Lorenzo Scolletta e dal pianoforte della stessa Cecala. Prevista anche una inedita partecipazione di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio.
Sarà l’anteprima abruzzese di questa narrazione musicata nel segno di Celestino V “la cui sorte d’un certo tipo di uomo, d’un certo tipo di cristiano, nell’ingranaggio del mondo” nella storia umana e spirituale del Papa del Perdono destò tanto interesse nel nostro amatissimo Silone, proponendo una rilettura in chiave storico/documentale del III Canto dell’Inferno dantesco.
L’evento è a ingresso libero ed è sostenuto dalla Fondazione Carispaq e dalla One Group, in collaborazione col Centro Studi Silone.
Tutto questo in virtù del gemellaggio tra Pescina e L’Aquila nel nome della Perdonanza Celestiniana prima che quest’ultima, nel dicembre 2019, ottenesse dall’UNESCO il riconoscimento di “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.
Riproduzione riservata