
Precariato, contratto integrativo e nuovo ordinamento al centro della protesta
Si terrà martedì 1° luglio, dalle 11:30 alle 13:30, il presidio promosso dalle sigle sindacali FP CGIL Abruzzo Molise, UIL PA Abruzzo e USB PI davanti al Palazzo di Giustizia dell’Aquila.
La manifestazione, che avrà anche forma di assemblea sindacale regionale, coinvolgerà il personale di tutti gli uffici giudiziari abruzzesi. Al centro dell’iniziativa temi di grande rilevanza per il comparto, a partire dalla stabilizzazione del personale precario della giustizia, passando per il contratto integrativo e il nuovo ordinamento professionale, fino ad arrivare a questioni di interesse generale legate alle condizioni di lavoro.
«È un’occasione importante per riportare l’attenzione sulle criticità che da troppo tempo gravano sul personale della giustizia — spiegano i sindacati — Dalla carenza di tutele per i precari alle difficoltà legate all’organizzazione del lavoro, vogliamo soluzioni concrete che garantiscano diritti e dignità a chi ogni giorno fa funzionare la macchina giudiziaria».
Tutti i lavoratori del settore sono invitati a partecipare per dare forza a una battaglia che punta a ottenere risposte chiare dal Ministero e dalle istituzioni competenti.