L’AQUILA – Veramente un bel segnale per la città come ha detto il sindaco Pierluigi Biondi, ma anche un bel segnale per la ripresa, dopo gli eventi sismici ed il disagio della pandemia da Covid-19.
È stato riaperto un tratto dei portici aquilani, da Piazza Duomo a Via Tre Marie.
A darne notizia sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Opere pubbliche, Vittorio Fabrizi.
“È un bel segnale per la città che quotidianamente si sforza e lotta per recuperare una normalità che prima il sisma e poi l’emergenza coronavirus hanno messo a dura prova. – spiegano sindaco e assessore – Al termine dei lavori di due tra i più importanti aggregati del centro storico ci è sembrato giusto che uno dei punti di riferimento per la nostra comunità tornasse fruibile e il nostro ringraziamento va alla ditta esecutrice delle opere, che ha accolto le nostre sollecitazioni affinché una parte del colonnato tornasse a disposizione dei cittadini. Entro la fine del mese, al massimo i primi di agosto, si potrà tornare a passeggiare anche nel tratto di portici che va da via Tre Marie a via Sallustioâ€.
Sono quindi terminati i lavori di ricostruzione di un tratto dei portici che è stato restituito all’abbraccio degli aquilani. I portici di Corso Vittorio Emanuele, sono stati sottoposti a notevoli, quanto attenti, interventi di ricostruzione rispettando l’originale splendore architettonico. Si attendeva ancora la possibilità di poter tornare a passeggiare in uno dei luoghi del cuore della Città .
Con i portici torna anche l’attenzione all’ orologio storico, diventato uno dei simboli del sisma, rimasto fermo all’ora della prima forte scossa.
Riproduzione riservata