banner
banner

255 mila euro è la somma assegnata al Comune dell’Aquila dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’iniziativa “Guida la tua Vita” per un progetto volto alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità stradale legata al consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Avrà una durata di dodici mesi e in collaborazione con l’ente comunale capofila di prestigiosi partner quali la Prefettura, Università, Asl, Ufficio scolastico provinciale, in qualità di collaboratore, l’Associazione Vides Spes Odv L’ Aquila.    

“Questo programma è stato modellato e calibrato sul territorio aquilano per affrontare un problema delicato come l’incidenza dei sinistri automobilistici correlati all’assunzione di droghe e alcol e rispondere alle fragilità generate a seguito del sisma e di una pandemia che hanno comportato una frammentazione delle reti sociali, crisi dei rapporti interpersonali e isolamento dei nostri ragazzi. In assenza di una solida struttura personale e familiare è alto il rischio di cadere nella trappola della cultura dello sballo. Un pericolo che aumenta qualora ci si metta alla guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope o che alterano la realtà, con il rischio danneggiare sé stessi, gli altri automobilisti, pedoni, ciclisti e quanti frequentano le nostre strade” dichiarano il prefetto della provincia dell’Aquila, Cinzia Torraco, e il sindaco del capoluogo d’Abruzzo, Pierluigi Biondi.   

Tutte le azioni mirano alla promozione di processi educativi e di valori come la coesione sociale, la legalità, la corresponsabilità e lo spirito di collaborazione tra istituzioni, quali fondamenti imprescindibili per la tutela della salute collettiva.   

Prevista l’istituzione di una borsa di studio sul tema per l’analisi del fenomeno e lo sviluppo di strumenti innovativi da applicare nell’ambito della prevenzione, formazione specifica per il personale della Polizia municipale, una campagna di comunicazione e una giornata di studi durante la quale, partendo dalla divulgazione dei dati scientifici elaborati sull’importante tematica, saranno presentati gli esiti del progetto.   

 

Lascia un commento