banner
banner

L’AQUILA – Un sostanzioso stanziamento di quasi 92 milioni di euro, di cui ben 56,5 per interventi sul territorio Comune dell’Aquila, ed a favore dei territori colpiti dal sisma 2009, è stato approvato durante la riunione del Cipe che si è svolta ieri mattina in videoconferenza.
Fondi per la ricostruzione pubblica: 37,2 milioni, relativi al piano annuale 2020 ed al Social housing, sono destinati a interventi su strutture ricadenti nel territorio comunale.
“L’assegnazione delle risorse del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica rappresentano uno snodo fondamentale per il futuro della città e del territorio. – ha spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha partecipato alla videoconferenza – Sarà possibile attuare azioni finalizzate al rilancio della montagna aquilana, proseguire nella rivoluzione green e della mobilità elettrica avviata dal Comune e concretizzare il progetto per il collegio di merito per l’assegnazione di alloggi a studenti meritevoli che sceglieranno di studiare e formarsi all’Aquila. Contestualmente si potrà dare avvio ad opere che la comunità aquilana e delle sue frazioni attendono da anni, come chiese, edifici pubblici e cimiteri”.
Molto positivo il giudizio della deputata PD Stefania Pezzopane
“Ringrazio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per aver seguito, nonostante l’emergenza della pandemia, la importante delibera del Cipe che stanzia ingenti somme sul territorio del cratere 2009”. 
Così, in una nota,  Stefania Pezzopane, spiega: “Il presidente Conte ha presieduto il tavolo e Governo, Cipe e Parlamento hanno nuovamente dimostrato l’intensità e  la qualità del lavoro per la ricostruzione. Ringrazio anche Fabrizio Curcio per aver seguito passo passo con tutte le strutture dei vari ministeri la chiusura della Delibera. Le risorse sono davvero tante e possono sviluppare tante opere Pubbliche ed indotto. Permettono di iniziare l’iter per numerose iniziative e beni comuni. Lo stanziamento di circa 92 milioni è davvero ingente”. 

Lascia un commento