
Il mancato rinnovo del Contratto Nazionale 2022-2024, dovuto alla responsabilità di CGIL, UIL e Nursing Up che si sono rifiutati di firmare, avrà conseguenze dirette sui lavoratori del settore sanitario, impedendo loro di ottenere le somme economiche previste e di beneficiare delle importanti conquiste normative raggiunte durante gli incontri presso l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni). Per sensibilizzare i lavoratori su questa problematica e fornire loro informazioni dettagliate sulla situazione contrattuale, la Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) ha promosso una serie di assemblee nei posti di lavoro. La prima di queste assemblee si terrà mercoledì 4 febbraio 2025 presso il Presidio Ospedaliero di Popoli. L’Assemblea dei lavoratori avrà luogo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 nell’Aula 7, piano ala nuova, ed è aperta a tutto il personale dell’ospedale. Durante l’incontro, verranno discussi diversi punti cruciali:
- Il mancato rinnovo del Contratto Nazionale e le sue implicazioni per i lavoratori.
- Le criticità presenti nel Presidio Ospedaliero di Popoli, per fare il punto sulle condizioni di lavoro e sui possibili miglioramenti.
- Le prossime elezioni RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) previste per aprile 2025, un’opportunità importante per i lavoratori di essere rappresentati e difendere i loro diritti.
Sarà presente all’assemblea anche il segretario provinciale della Fials Pescara, Gabriele Pasqualone, che illustrerà la situazione contrattuale e risponderà alle domande dei lavoratori. L’incontro rappresenta un’occasione fondamentale per discutere insieme delle difficoltà che il personale sanitario sta affrontando e delle soluzioni possibili per migliorare le condizioni di lavoro e ottenere il rinnovo del contratto in tempi brevi.