Il miele abruzzese, e più precisamente quello proveniente dalla Valle Peligna, è tra i migliori in Europa. È quanto emerge dal prestigioso concorso internazionale Biolmiel, punto di riferimento imprescindibile per le aziende e per i produttori del settore, la cui partecipazione è riservata esclusivamente ai mieli certificati biologici.
Svoltosi a Matera nella due giorni del 17 e del 18 dicembre 2021, ha visto imporsi l’Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna, la quale ha avuto la meglio sui tanti colleghi provenienti da Grecia, Romania, Spagna, Serbia, Slovenia e Slovacchia.
Gli oltre cento campioni di miele presenti al concorso sono stati valutati da una speciale giuria con il metodo “alla cieca”, cioè senza che fossero esibite etichette e senza svelare nomi e peculiarità dei produttori. I giurati, nell’analizzare il prodotto, non erano quindi in possesso di alcuna informazione in grado di condizionarne a priori il giudizio.
Di Colle Salera sono stati premiati 9 campioni di miele su 10 presentati in gara e con il massimo riconoscimento della medaglia d’oro, ben 8: acacia, 3 diversi lotti di millefiori, coriandolo, girasole, millefiori autunnale e santoreggia.
Non solo, Colle Salera si è aggiudicata anche una medaglia d’argento per il miele di sulla e il premio “Migliori Mieli” nelle proprie categorie 2021 per coriandolo, girasole e santoreggia. Inoltre, il miele di acacia si è classificato come migliore a livello nazionale e terzo a livello internazionale!
“Sono risultati incredibili che vogliamo condividere con tutti gli abruzzesi e che ci rendono felici e ci ripagano dell‘impegno che mettiamo, ogni giorno, nel nostro lavoro, per offrire un miele unico e di alta qualità, frutto di passione e infinito amore per le api!
Una vittoria non solo nostra ma di tutto l’Abruzzo, un territorio straordinario dalle potenzialità infinite”, dichiarano i vincitori membri della famiglia Pace, Cecilia e Walter.
Riproduzione riservata