banner
banner

Il governatore d’Abruzzo, Marco Marilio, ha ricevuto la carica di Commissario delegato per l’attuazione degli interventi finalizzati alla realizzazione delle opere previste nel piano regionale di riordino della rete ospedaliera approvato dal Ministero della Salute.

L’incarico gli è stato affidato da Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza COVID-19

Compiti di Marsilio saranno:

– aggiornare la pianificazione operativa degli interventi,

– accelerare l’esecuzione dei lavori,

– nominare i soggetti attuatori,

– mettere in atto le opere ed i procedimenti che vanno dalla progettazione ai collaudi

Tutto ciò permetterà alle quattro Asl abruzzesi la possibilità di aumentare i posti letto in terapia intensiva e in quella subintensiva. I posti sono distribuiti in maniera equa su tutto il territorio, in base alla densità della popolazione e ai numeri dei ricoveri durante la pandemia: 16 all’Aquila, 16 a Pescara (comprese le 4 di area pediatrica obbligatorie), 18 a Chieti, 16 a Teramo. Si arriverà così ad una dotazione complessiva di 189 posti che risulteranno utili in ‘eventuali situazioni di accrescimento improvviso della curva epidemica’. I 92 di semi-intensiva, già in dotazione delle Asl, saranno così divisi: 21 all’Aquila, 26 a Chieti, 24 a Pescara e 21 a Teramo. Prevista anche la riorganizzazione dei Pronto soccorso dei sette ospedali principali. L’obiettivo prioritario è di separare i percorsi e creare aree distinte di permanenza dei pazienti sospetti Covid-19 o potenzialmente contagiosi, in attesa di diagnosi.

Inoltre, il Piano prevede il potenziamento del trasporto secondario inter-ospedaliero per pazienti covid, con nuove ambulanze medicalizzate dedicate e consente un incremento del personale secondo i tetti di spesa consentiti in deroga dal ministero.

“Finalmente ieri sera è arrivato il decreto di nomina – ha commentato il presidente Marco Marsilio –Il Piano Covid della Regione Abruzzo è stato approvato senza osservazioni nei primi giorni di agosto e sin da allora abbiamo pressato Commissario e Governo perché si passasse subito alla fase operativa. Speriamo non si debbano rimpiangere domani questi due mesi di attesa. Le nostre strutture sono già al lavoro da oggi stesso per rispettare il cronoprogramma e realizzare al più presto gli interventi”. 

Guerino Testa, capogruppo Fdi in Regione, commenta così la nomina di Marsilio:

“Dopo una lunga attesa accogliamo con sollievo la consegna di incarico al Presidente Marsilio. L’emergenza, purtroppo, non è finita e dobbiamo essere preparati ad affrontare un eventuale recrudescenza dei casi. Grazie al Piano regionale le nostre Asl avranno la possibilità di aumentare i posti letto nelle terapie intensive e sub intensive e l’Abruzzo avrà così a disposizione 189 posti complessivi. Inoltre, potremo contare su un rafforzamento del parco mezzi con nuove ambulanze medicalizzate e nuovo personale. Il presidente Marsilio e il governo regionale hanno da sempre mostrato grande attenzione e operatività nell’affrontare l’emergenza Covid ed ora avremo a disposizione ulteriori strumenti in grado di rendere il nostro sistema sanitario ancor più efficiente. Ribadisco la mia piena disponibilità al presidente Marsilio, al quale naturalmente auguro un buon lavoro”.

 

Lascia un commento