
Articoli di stampa di ieri affermavano che l’ospedale San Salvatore dell’Aquila si trovava ad affrontare gravi preoccupazioni riguardo alla privacy dei pazienti, in particolare per quanto riguardava l’ambulatorio dedicato alla flussimetria urinaria. Situato al secondo piano della struttura, questo servizio ha sollevato numerose criticità da parte di utenti e visitatori, a causa della sua posizione inadeguata che mette a repentaglio la dignità e la privacy dei pazienti. Attualmente, l’apparecchio per la flussimetria urinaria è stato collocato nell’antibagno del bagno pubblico, una scelta che ha suscitato l’irritazione di molti per la situazione particolarmente scomoda: i pazienti che devono sottoporsi a questo esame sono costretti a urinare in una zona che è facilmente accessibile e visibile a chiunque entri nel bagno. Di fronte a questo racconto, la Asl precisa che la privacy dei pazienti sottoposti a flussimetria è pienamente garantita. Lo precisa il direttore di Urologia, dott. Boris Di Pasquale, smentendo categoricamente le notizie diffuse da alcuni organi di stampa che riportavano informazioni errate accompagnate da immagini non attinenti alla struttura ospedaliera aquilana. Secondo quanto chiarito dal dott. Di Pasquale:
“L’esame della flussimetria viene effettuato all’interno dell’ambulatorio di urologia, situato al piano terra e non al secondo come erroneamente riportato. Il paziente ha la possibilità di eseguire il test in tranquillità, chiudendosi a chiave in un bagno dedicato, al riparo da sguardi estranei.”
Il flussimetro è collegato alla postazione del medico e trasmette automaticamente i dati allo specialista, che provvede all’analisi del referto in maniera discreta e professionale. Il direttore dell’Urologia sottolinea che le notizie diffuse ieri sono prive di fondamento, riportando informazioni inesatte e accompagnate da una foto non riconducibile all’ospedale di L’Aquila. La stessa Asl allega le vere immagini dell’Unità di Urologia dimostrando la logistica del servizio e le modalità di fruizione dell’esame
