
La Città di Sulmona non dimentica la strage del 1944. Anche quest’anno, alle ore 12.10, nella stessa ora di quel drammatico 30 maggio di 82 anni fa, il “campanone” della Chiesa dell’Annunziata ha ricordato le vittime. Cinquantadue rintocchi tanti quanti furono i deceduti. Era una normale giornata di mercato a Sulmona, quando 52 persone furono uccise e un centinaio furono ferite dal bombardamento dei caccia angloamericani che colpirono piazza Garibaldi, largo Faraglia e piazza Carmine, seminando panico e morte. Un omaggio floreale a memoria davanti la lapide commemorativa situata vicino l’ acquedotto realizzata dal compianto Gen. B. Italo Giammarco, con scultura dell’artista Nunzio Di Placido, inaugurata nel 2014.
































