
Il centro storico di Sulmona torna a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nona edizione di “Piano Piano per Sulmona”, la rassegna di pianoforte diffuso organizzata da Muntagninjazz APS in collaborazione con il Comune di Sulmona. L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 agosto 2025, con due giornate interamente dedicate alla musica e alle contaminazioni sonore. Il programma prevede otto postazioni musicali, dieci pianoforti, quarantacinque concerti e oltre centocinquanta artisti che si alterneranno tra piazze, cortili e scorci suggestivi della città. Dal pop al jazz, passando per la musica classica, il festival offrirà un itinerario culturale che abbraccerà l’intero centro cittadino, da Corso Sud a Corso Nord.
Ad aprire la rassegna, venerdì alle 18:00, saranno i primi concerti diffusi, con tre eventi di punta in serata: la voce di Casadilego, vincitrice di X Factor Italia, che si esibirà dalla scalinata del Palazzo della Santissima Annunziata; il progetto Mandolove del maestro Francesco Mammola in Piazza XX Settembre; e numerose performance itineranti. Sabato 23 agosto la musica inizierà già dalla tarda mattinata, con spettacoli nei cortili dei palazzi storici e gran finale in serata: in Piazza Plebiscito con Skids, progetto del pianista Claudio Filippini e del batterista Fabio Colella, e in Piazza XX Settembre con l’atteso concerto della band Nero a Metà Experience, unica tappa abruzzese del tour tributo a Pino Daniele. Oltre ai concerti programmati, lungo Corso Ovidio saranno disponibili due pianoforti verticali e la celebre bici-pianoforte, a disposizione di chiunque voglia improvvisare una performance, in linea con lo spirito inclusivo della manifestazione.
«Siamo molto felici di proporre anche quest’anno Piano Piano per Sulmona – ha dichiarato il direttore artistico Daniele Quaglieri – un evento che cresce in qualità e partecipazione, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e degli sponsor che lo rendono gratuito e accessibile a tutti».









