banner
banner

SULMONA – Don Michele Fusco, classe 1963, è il nuovo vescovo della diocesi di Sulmona-Valva. Lo ha annunciato alle ore 12 in punto l’amministratore diocesano mons. Aladino De Iuliis che ha assunto la guida della diocesi dal 2 ottobre scorso dopo l’insediamento di mons. Angelo Spina come arcivescovo-metropolita di Ancona-Osimo. Da un anno Fusco è parroco di Positano dopo essere stato trasferito dal Duomo di Amalfi. Appartiene al clero della medesima diocesi. Un nome che circolava già ieri assieme a quello di don Antonio Tortora, suo successore alla guida del Duomo. La nomina del nuovo pastore diocesano ha tenuto tutti con il fiato sospeso. E’ stato l’amministratore diocesano a convocare il collegio dei consultori e i suoi più stretti collaboratori per dare lettura della nomina di papa Bergoglio. La Santa Sede, fino alle 12 di oggi, ha imposto come di consueto il sub secreto pontificio. La nomina del nuovo vescovo è stata accolta con un fragoroso applauso. Per due mesi sono andate avanti le indagini della Nunziatura apostolica che ha assunto informazioni circa l’eletto tanto nella diocesi di invio quanto in quella di origine. La lettura della nomina è avvenuta in contemporanea anche ad Amalfi. Da oggi don Michele Fusco è vescovo eletto di Sulmona-Valva. Prima di prendere possesso della Chiesa Diocesana, entro tre mesi, dovrà ricevere la consacrazione episcopale. E ci vorrà ancora un po’ di tempo. Fino a quel momento la diocesi resterà vacante e sarà guidata dall’amministratore diocesano mons. Aladino De Iuliis.

Andrea D’Aurelio

Di seguito la nomina del Santo Padre

Nomina del Vescovo di Sulmona-Valva (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sulmona-Valva (Italia) il Rev.do Michele Fusco, del clero dell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, finora Parroco di Santa Maria Assunta in Positano e Direttore Spirituale presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno.

Rev.do Michele Fusco

Il Rev.do Michele Fusco è nato il 6 dicembre 1963 a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, nell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Tommaso. Ha successivamente ottenuto il Master della Scuola per Formatori della Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1988, incardinandosi nell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de Tirreni.

Ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco di Santa Maria Assunta in Positano e Insegnante di Religione nelle scuole medie di Amalfi e Positano (1988-1996); Parroco di Santa Maria della Grazie di Montepertuso di Positano (1996-2003); Parroco di Santa Maria delle Grazie di Benincasa di Vietri (2003-2004); Parroco di Santa Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni (2004-2006); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1998-2008); Responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana (1994-2001); Direttore Spirituale presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno (2001-2007); Membro della Commissione Presbiterale Italiana (2003-2013); Membro del Centro Nazionale Vocazioni (2003-2013); Parroco della Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo di Amalfi (2007-2016).

Dal 2011 è stato Vicario Foraneo di Amalfi-Atrani-Scala-Ravello; Responsabile della formazione dei seminaristi; Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano, Segretario del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Membro della Commissione dei Ministri Ordinati; Membro della Commissione Amministrativa del Seminario Diocesano, ed infine Padre Spirituale al Seminario Maggiore “Cardinale Alessio Ascalesi” di Napoli Capodimonte.

Dal 2012 è Direttore Spirituale presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno. Dal novembre 2016 è Parroco di Santa Maria Assunta in Positano.

Lascia un commento