banner
banner

SULMONA – Un partecipato convegno sulla cardioprotezione si è tenuto a Sulmona nell’Hotel Santacroce Meeting. “Cardioproteggiamo i Nostri Paesi” questo il titolo del convegno cui hanno partecipato personalità di rilievo nel mondo medico, legale e divulgativo. Numerosi i sindaci ed amministratori del territorio, numerosi i cittadini interessati all’argomento. Il Convegno è stato promosso ed organizzato dall’ UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato provinciale dell’Aquila. Organizzatori Raffaele Disanti ed Anna Paola Fasoli.
Dopo i saluti del presidente provinciale UNPLI Raffaele Disanti e del presidente regionale Abruzzo Sandro Di Addazio sono seguiti i vari interventi di persone impegnate nei vari settori: il dottor Vincenzo Pace direttore del reparto di anestesia e rianimazione presso l’Ospedale di Sulmona, il quale ha illustrato diffusamente le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, Leonardo Braschi presidente nazionale IRC Comunità, Pietro Ciamacco referente regionale IRC, l’avvocato Mariella Iommi la quale ha illustrato gli aspetti giuridici e giudiziari della problematica di rianimazione, il dottor Giampiero Cuna medico del 118, la dottoressa Laura Pelino referente scientifico dell’associazione Diadema, Fabio Morini amministratore delegato “Informare i Medici S.r.l.”
Al centro del discorso il defibrillatore semiautomatico e la preparazione del personale abilitato ad usarlo. Il momento più importante del convegno: la consegna di 10 defibrillatori ad altrettante Pro Loco unitamente ai sindaci ed amministratori. I Device sono stato consegnati, in base alla graduatoria del bando ai comuni di: Coppito, Piana di Roio, Capestrano, Roccaraso, Avezzano, Pratola Peligna, Tornimparte, Raiano, Introdacqua e Pettorano sul Gizio. Sono inoltre stati consegnati gli attestato del corso obbligatorio BLSD, svolto nella mattinata, a circa 30 volontari accreditati. Perché “chi salva una vita salva il mondo intero”.
E’ giunto così alla fase finale il progetto: “CardioProLoco” che punta a dotare le singole associazioni di uno strumento salvavita. Un’iniziativa che l’UNPLI provinciale ha fortemente voluto per mettere al centro delle attività la salute delle persone, tanto da allocare nel bilancio 11mila euro, per l’acquisto dei defibrillatori ed altro.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento