banner
banner

(Nella foto d’epoca, Benedetto Croce durante una delle sue visite a Raiano)

RAIANO – Sabato scorsa nella sala consiliare del comune di Raiano è stato presentato il Volume “Lettere a Teresa di Benedetto Croce”.
Il libro contiene lettere inedite di Croce alla cugina Teresa Petroni Rossi e testi del primo concorso: “Croce l’UOMO” 2019. Il libro è stato progettato e voluto dal Comune di Raiano. Su Benedetto Croce molto si è detto e scritto, obiettivo del volume non è quello di aggiungere conoscenza alla sua figura di filosofo, scrittore, storico, politico e molto altro, ma quello di soffermarsi sull’ UOMO Benedetto Croce, con la sua grande intelligenza e capacità di pensatore e letterato, ma anche con le sue debolezze e momenti di sconforto che egli soleva affidare alla cugina Teresina per ottenerne comprensione e conforto. Le lettere ovviamente hanno contenuti strettamente familiari visto che il destinatario era la cugina a cui il filosofo era particolarmente legato, nelle lettere la chiamava affettuosamente Teresina.
In una lettera in particolare si può percepire la fragilità dell’uomo, la debolezza, il dispiacere, la sofferenza, quando venne a mancare la compagna di una vita l’amata Angelina.
“Questa pubblicazione – scrive il sindaco di Raiano Marco Moca nella presentazione – è solo l’inizio di un percorso che si propone la realizzazione nel tempo di un “Parco Letterario Crociano” che unisca le iniziative in atto nei paesi di Pescasseroli, Montenerodomo e Raiano luoghi dove il filosofo trascorse molti periodi della sua vita”.
Dobbiamo dire, che il libro così concepito, ha un notevole valore storico che consente di conoscere l’uomo Croce accanto alle sue attività culturali peraltro note ed apprezzate ovunque.
I lavori del convegno sono stati introdotti da Tiziana Ruscitti delegata alla cultura del Comune di Raiano e dal sindaco Marco Moca.
Hanno tenuto interventi Giuliano Commito Docente di Filosofia e storia del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona e Francesca Di Giulio Insegnante di Scuola Primaria.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento