banner
banner
foto IPP/ Luciano Adriani 2014 nelal foto interno della galleria tunnel del Gran Sasso con indicazione per i laboratori INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare) situato all'interno del gran sasso

L’Aquila. Con quasi una settimana di anticipo, si sono conclusi i lavori di pulitura del traforo del Gran Sasso. I lavori si sono conclusi con la tecnica dell’aspirazione su tutta la superficie di 20 km di gallerie. Una complessa e innovativa attività che ha coinvolto una cinquantina di persone e ha consentito di compiere un prezioso passo in avanti verso la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso. Normalmemte le gallerie autostradali vengono semplicemente lavate con acqua e detergenti. Invece, nel traforo si è utilizzata una tecnica innovativa. Per azzerare ogni possibile forma di contaminazione delle acque, sono stati rimossi residui di smog dalla calotta delle gallerie con potenti macchine per l’aspirazione e il filtraggio di polveri e residui.

Per svolgere questa attività sono state coinvolte circa cinquanta persone.

Nei prossimi giorni cominceranno i controlli con georadar e ispezioni visive che il Ministero dallo scorso maggio ha imposto per tutte le gallerie della rete autostradale italiana. Il governatore Marsilio si è dichiarato molto soddisfatto:

“Essere riusciti ad evitare la chiusura al traffico del traforo del Gran Sasso, provvedimento che avrebbe tagliato in due l’Italia centrale, per eseguire i lavori all’interno delle due canne ha evitato conseguenze disastrose, soprattutto per i pendolari e il traffico commerciale. Ringraziamo Strada dei Parchi per essere riusciti ad abbreviare i tempi di esecuzione della pulizia e quindi aver ridotto i disagi a coloro che utilizzano l’A 24. Adesso, anche tramite il commissario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Corrado Gisonni, continueremo a monitorare la prosecuzione dei lavori sperando di abbreviare ulteriormente i tempi per garantire la sicurezza degli acquedotti a servizio delle comunità del Teramano e dell’Aquilano”.

Anche la deputata Stefania Pezzopane esprime soddisfazione:

“Sono molto contenta che finalmente si siano concluse le attività di pulitura del traforo del Gran Sasso. I lavori si sono chiusi con quasi una settimana di anticipo rispetto alle previsioni grazie anche alle tecniche di pulitura usate molto innovative. È un fatto per il quale mi sono battuta molto. Ringrazio il ministro e il viceministro dei Trasporti, oltre alla concessionaria Strada dei Parchi e gli oltre 50 operai che giorno e notte hanno lavorato alacremente per realizzare la pulitura delle calotte.

Con le gallerie pulite nei prossimi giorni e sempre di notte prenderanno il via i controlli con georadar e ispezioni visive che il Ministero dallo scorso maggio ha imposto per tutte le gallerie della rete autostradale italiana. Sono stati rispettati i tempi, anzi anche anticipati. Queste sono le belle notizie che vorremmo poter diffondere ogni giorno”.

Lascia un commento