SULMONA – Una serie di eventi in un cartellone che unisce quattro comuni e tre associazioni sulla prevenzione contro il tumore al seno e su temi declinati al femminile. Sono le iniziative che fino al 10 marzo celebrano la Giornata della Donna in una chiave di lettura diversa, organizzate dall’associazione Pink Pratola in collaborazione con Inner Wheel Club di Sulmona, il Comitato spontaneo Donne di Raiano, Servizi Turistici di Sulmona con il patrocinio dei Comuni di Sulmona, PratolaPeligna, Prezza, Raiano.
Tra gli eventi anche la creazione di una “Mandala per la Pace” da due monaci tibetani nello spazio della Galleria Maw a Sulmona da venerdi 8marzo a domenica 10 marzo. Le manifestazioni sono state presentate questa mattina in conferenza stampa a palazzo San Francesco dall’assessore del comune di Sulmona Manuela Cozzi insieme all’avvocato Anna Rita Di Loreto, assessore uscente, Marianna Palombizio assessore del Comune di Pratola Peligna, insieme ai fautori della bella iniziativa: Rachele D’Andrea presidente di Pink Pratola, Chiara Buccini, presidente Inner Wheel club di Sulmona, Angela Zitella del Comitato spontaneo Donne di Raiano, che ha inaugurato la nuova sede dell’Ambulatorio Senologico, per consentire la rapida ripresa dell’attività.
IL PROGRAMMA
Domani 7 marzo si entra nel vivo alle 17.30, nella saletta didattica nel palazzo dell”Annunziata con il convegno “Tra religione e medicina: le mammelle votive di Castelli” che vedrà l’intervento di Alessandro Bencivenga e Gianluca Di Luigi un percorso tra arte e medicina che partendo dal ritrovamento a Castelli di un ex-voto rappresentante delle mammelle arriverà alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è a cura della cooperativa Servizi Turistici Sulmona. L’8 marzo sarà la volta dell’inaugurazione della Pink House di Pratola Peligna dalle 11 e per tutta la giornata. L’associazione Pink Pratola metterà a disposizione la sede di via del Santuario per trasformarla in un luogo di incontro e sostegno per le donne. Il 9 marzo, al Foyer del Teatro Caniglia, alle 17.00 la giornalista e presidente Inner Wheel Chiara Buccini dialogherà con i medici Gianluca De Luigi ed Antonio Pacella dei problemi legati alla menopausa ed infine il 10 marzo nella Casa Comunale di Prezza, con il medico Tiziana Papale si parlerà di “Prevenzione nella donna dall’adolescenza alla menopausa”.
Andrea D’Aurelio
Riproduzione riservata